Lover’s Game - The War And Treaty

Quando pensiamo alle coppie del Country, i primi nomi che vengono in mente sono quelli di Johnny Cash e June Carter oppure di Tammy Wynette e George Jones, impensabile quasi che possa accadere tra una coppia di artisti afroamericani. Con The War and Treaty, duo musicale composto da Michael Trotter Jr. e Tanya Blount-Trotter cade anche questo tabù.  

Michael Trotter Jr. è nato a Cleveland, Ohio, e ha servito come soldato in Iraq prima di intraprendere la carriera musicale. Tanya Blount-Trotter è originaria di Washington, D.C. ed è stata precedentemente una cantante e attrice di successo, nota soprattutto per il suo duetto con Lauryn Hill nella canzone "His Eye Is on the Sparrow" per la colonna sonora del film "Sister Act 2". Il duo si è formato nel 2014 e ha pubblicato il suo primo album, "Love Affair", nel 2016. La loro musica è una miscela di soul, blues, gospel e rock, ed è stata descritta come "potente, commovente e senza tempo". 

Dicevamo del country, e forse faremmo un torto agli The War And Treaty ad incasellarli soltanto in questo genere, ma è l’uso delle voci, in particolare quella di Michael Trotter e l’utilizzo di strumenti quali la chitarra slide che fa si che non sia un azzardo incasellarli nel genere, o per meglio dire nella sua variante gospel-country.

È uscito da poco il loro nuovo album, “Lover’s Game”, che ha già ricevuto ottime recensioni sui media dedicati al sound di Nashville. "Lover's Game" è un album che riesce a catturare un'enorme varietà di emozioni e storie. La maggior parte dei brani sono incantevoli ballate che esplorano i complessi alti e bassi delle relazioni amorose. Ad esempio, "Yesterday’s Burn" e “Blank Page” sono struggenti canzoni che ti fanno immergere in un mare di malinconia, proprio come si deve fare con il gospel country più classico. Nella title track invece brucia il sacro fuoco del country blues elettrico, un boogie incandescente dalle reminiscenze stonesiane. 

"Ho conosciuto i frutti di una donna dal carattere deciso / Mi ha rubato tutta la giovinezza / Ma non mi ha mai impedito di puntare al tendone dell'Opry / di fare il gospel-country", urla Michael Trotter Jr. nella struggente "Dumb Luck", altro pezzo forte dell’album. 

Ogni volta che sento cantare Michael Trotter Jr, non posso fare a meno di pensare delle sue affinità vocali a cavallo tra Sam Cooke e Otis Redding, con una voce potente e calda che penetra nell'anima.

L’amore in tutte le sue sfumature scorre per tutto il disco, e le voci di Michael e Tanya riescono a commuovere come poche volte è dato ascoltare. 

Ci sono momenti in cui gli The War and Treaty possono sembrare troppo svenevoli, ma nel complesso è il loro modo di sussurrare all’orecchio dell’ascoltatore quello che pensano sulle conseguenze dell’amore. 

"Lover's Game" è un album che riassume la miscela di emozioni, storie d'amore e potenza musicale che rende gli The Love and Treaty un duo con cui bisogna fare i conti. L'esperienza del gospel e della soul music è ben evidente e va ad arricchire una miscela sonora davvero eccezionale. 

Non resta che godersi le canzoni contenute in “Lover’s Game” sperando che nel seguito della carriera possano confermare il grande potenziale di questo album.

👉 https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_nDbKtBI0WqfPDy_1zwjNZHFWcSjwJdPSo👈

Commenti

Post più popolari