Fred Bongusto creò questo brano dal potente stile funk basandosi sul tema principale del film "La Cicala" di Alberto Lattuada. La canzone è caratterizzata da una linea di basso ipnotica e incisiva.
La colonna sonora di "La Cicala" fu originariamente pubblicata su vinile e, purtroppo, non ha mai ricevuto ristampe adeguate. In Giappone, esistono alcune edizioni su CD, ma è probabile che siano copie CD-R tratte dal vinile, non da un master di alta qualità. Questa colonna sonora ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Nastro d'Argento come miglior colonna sonora per film italiani nel 1980.
L'album di "La Cicala" ha seguito le sorti del film in termini di disponibilità. È scomparso dai radar dei media da tempo, raramente trasmesso in televisione e non disponibile in streaming. Anche se è stato pubblicato in DVD nel 2010, questa edizione è stata distribuita solo all'estero. In Italia, è difficile reperire una copia, e quelle disponibili all'estero spesso hanno prezzi molto alti, a partire dai 140 dollari. Anche il VHS non sembra aver avuto una distribuzione italiana, almeno stando alle informazioni reperite. Ricordo di averlo visto su una TV privata circa vent'anni fa, ma da allora sembra scomparso. La colonna sonora completa non è nemmeno disponibile su YouTube, il che è un peccato perché il Maestro Fred Bongusto ha creato un vero capolavoro con questa colonna sonora.
Un dettaglio interessante è che, nella bigotta Italia dell'epoca, il film fu sequestrato per oscenità a causa delle scene di nudo e successivamente ridistribuito con il divieto ai minori di 18 anni. Spero che gli enti responsabili del restauro dei film d'epoca si impegnino a recuperare questa pellicola dall'oblio, perché merita di essere riportata alla luce, anche solo per rendere omaggio alla straordinaria interpretazione di Virna Lisi, che all'epoca fu premiata con il David di Donatello.
👉https://youtu.be/g3pKcx7Jrs8👈
ah se potessi lo guarderei subito. su Bongusto poi ci vado ad occhi chiusi e su Virna Lisi pure. segnalazione preziosa Harmo grazie
RispondiEliminaMi girano le scatole perché non riesco a trovarlo da nessuna parte, non voglio spendere un capitale per il dvd di edizione straniera.
Elimina