On Days Like These - Matt Monro

Matt Monro, pseudonimo di Terence Edward Parsons, noto come "The cockney Sinatra", è stato uno dei cantanti britannici più sottovalutati degli anni '60, nonostante abbia ottenuto un discreto successo nel suo paese natale. Era un crooner atipico, non sussurrava le sue canzoni, non aveva uno stile cosiddetto confidenziale, ma con la sua voce baritonale riusciva a dare una personalissima interpretazione degli standard, influenzando notevolmente il grande Scott Walker. George Martin ha dichiarato che Matt Monro è stato il miglior cantante con cui abbia mai lavorato, mentre il critico Fred Dellar sulla rivista Mojo nel 2010 lo ha definito il miglior cantante di standard del Regno Unito. Matt Monro ottenne successo e consensi in America prima dei Beatles, e le sue canzoni meriterebbero di essere riscoperte anche qui da noi. 

Il lato oscuro di Monro, che lo portò alla morte per cancro al fegato nel 1985 a soli 54 anni, fu dovuto all'eccessivo consumo di alcol e alle troppe sigarette. Nonostante ciò, continuò a registrare dischi e a tenere concerti finché la sua salute lo permise. 

Scoprii Monro grazie a una delle numerose compilation di lounge music degli anni '90, e il brano che mi colpì fu "On days like these", l'apertura della colonna sonora del film "The Italian Job", uscito nel 1968. Questo brano è stato uno dei più belli del suo tempo, scritto da Quincy Jones, e Monro lo eseguì con un'interpretazione delicata e sensibile, senza eccessi, ma sfruttando appieno la sua unica e straordinaria voce. 

Altre canzoni da ricordare per comprendere l'importanza di questo artista sono "Born Free", "From Russia With Love", colonna sonora dell'omonimo film, e "Walk Away". Se siete appassionati di questo genere musicale o semplicemente desiderate approfondire l'argomento, vi consiglio di iniziare da queste canzoni.




Commenti

Post più popolari