Dancing Around Fire - Tommaso Cappellato


Allora, "Dancing Around Fire" di Tommaso Cappellato, batterista di origine italiana di stanza a Los Angeles, è uno di quegli album che ti fa venire voglia di gettare il tuo giradischi dalla finestra e poi andare in giro per la città in cerca di una nuova direzione musicale. Cappellato, che è anche gestore dell’etichetta Domanda Music, ha collaborato con il collettivo italiano di breakdance “Pavimento Fertile” per creare un disco di dance cosmica. È un lavoro che fa impazzire le convenzioni, che rompe le barriere tra i generi musicali, e che fa esplodere il tuo cervello in mille frammenti sonori.

La batteria di Cappellato è il fulcro dell'album, un fulcro che ruota come una ruota di fuoco che incendia tutto ciò che tocca. Le percussioni tribali, i loop elettronici, i bassi pulsanti, il piano elettrico, gli effetti sonori che sembrano provenire da un'altra dimensione - tutto si unisce per creare un'esperienza musicale che è al tempo stesso primordiale e futuristica.

Ma ciò che rende "Dancing Around Fire" così speciale è la capacità di Cappellato di fondere questi elementi in modo naturale e spontaneo, creando un'atmosfera che è allo stesso tempo intensa e rilassata, frenetica e meditativa. Si può ballare, si può riflettere, si può lasciare che la musica ti prenda e ti porti dove vuole.

E, naturalmente, ci sono le tracce individuali. La title track è una traccia da far impazzire, una tempesta di suoni tribali ed elettronici che ti travolge e ti trascina con sé. "Heart To Mend" è un brano delicato e malinconico, che ti fa pensare a luoghi lontani e sconosciuti. "Battle Moves" è un'esplosione di energia e passione che ti fa venire voglia di ballare fino all'alba. E "Under The Moon" è un finale inebriante e soddisfacente, che ti lascia con una sensazione di pace e di riflessione. 

L’album si avvale della collaborazione della cantante Lalin St. Juste, dai fondatori di King Pari, DJ Stepmom e Cameron Kinghorn, dal sassofonista Michael Blake e dal bassista Andrea Lombardini.

In definitiva, "Dancing Around Fire" è un album che va ascoltato, rivisto e riascoltato ancora. È un lavoro che ti fa capire che la musica non ha limiti, che le convenzioni sono fatte per essere infrante e che la creatività può portare a risultati straordinari. Tommaso Cappellato è un artista che va tenuto d'occhio, e questo album è la prova del suo genio musicale.

👉 https://tommasocappellato.bandcamp.com/album/dancing-around-fire👈

Commenti

Post più popolari