Il 19 gennaio scorso, l'etichetta italiana Periodica Records ha finalmente pubblicato su vinile uno dei brani "fantasma" più richiesti e ricercati del Neapolitan Power. Questo brano, registrato nel 1983 presso gli studi della Rico Records a Napoli, avrebbe dovuto essere parte di un progetto su LP, ma purtroppo non fu mai completato a causa di una gestione disastrosa del budget da parte degli artisti coinvolti. I soldi destinati al progetto svanirono tra cene, divertimenti e locali notturni. Di conseguenza, il vinile non fu mai prodotto, se non in alcune rare cassette che furono vendute nei mercatini. Negli anni passati, sono emerse alcune copie promozionali in vinile del LP, molto probabilmente contraffatte con il timbro della SIAE, dato che gli autori non avevano mai autorizzato la stampa e la distribuzione.
Questo brano può essere descritto come un incrocio tra l'Italo-disco e l'atmosfera tipica di Napoli, con un notevole tocco funk. Una drum machine domina l'intero brano, e il cantato si situa tra il parlato e il rap di Balsamo, che ricorda molto quello di Tullio De Piscopo in "Stop Bajon."La ristampa comprende la versione originale del brano, una versione strumentale e una versione con un nuovo testo scritto dal tastierista Enzo Anoldo nei primi anni '90.
Un dettaglio interessante da notare è che Tonino Balsamo è omonimo e nipote di uno dei più grandi flautisti jazz italiani, Antonio Balsamo.
Your blog is very inspiring and enlightening.
RispondiEliminaThank you so much!
Elimina