Dici Detroit e pensi alla Motown, ma se dici Detroit Emeralds forse nei recessi della memoria ti ricordi di una band che incideva per altre etichette della città dei motori e che in patria non ottenne mai un successo strepitoso, se non nelle classifiche r'n'b. Altra storia con il Regno Unito, dove i Detroit Emeralds nel 1973 arrivarono al nr.4 delle charts con "Feel The Need", canzone poi dalle molte cover. Ma il "killer groove" di oggi è un pezzo che arriva dal 1978, omonimo dell'album e l'ultimo inciso dalla band; "Let's Get Together" è uno di quei brani adatti per far prendere fuoco ai piedi e molto lo si deve alla longa manus di Tom Moulton che mixò questo e gli altri brani del disco registrati in quel di Detroit, nei Sigma Studio di Philadelphia. Quindi abbiamo un groove soul con dentro molta disco, arrangiamenti con gli archi in primo piano suonati a velocità stratosferica, i fiati a rimarcare il ritmo per un risultato che da la cifra di quello che era il sound nei club di fine anni '70. Io c'ero e voi?
Buone feste Harmo!!!
RispondiEliminaBuone feste anche a te, amico !!
EliminaBuon Natale!
RispondiEliminaBuon Natale Francesca :)
EliminaCiao! anzitutto complimenti per il blog! e questo pezzo è fantastico: l'ho sentito ieri sera all'Arlecchino di S.M. Codifiume (Fe)....solo che era una cover cantata da una ragazza dalla voce splendida e non mi riesce di trovarla. Tu per caso la conosci? ciao e grazie in anticipo
RispondiEliminae' la versione fatta dalla Relight orchestra del mio amico Robert-Eno contenente il campione di detroit emeralds !. si chiama " for your love".
EliminaMario"romario" Colonna
Proprio bello questo brano di Detroit Emeralds...niente male nemmeno quello di Relight Orchestra!
EliminaPaola