Tokyo Groove: Viaggio Nel City Pop - Piper



Se c’è un album che celebra l’estate in maniera smaccata, tanto da essere considerato un vero e proprio inno stagionale, è senza dubbio Summer Breeze dei Piper. Per lungo tempo introvabile, è stato fortunatamente ristampato nel 2019.

Formati dal cantante e chitarrista Keisuke Yamamoto, i Piper hanno iniziato traendo ispirazione da band come Camel e Wishbone Ash, per poi evolversi verso un sound più solare che mescola soul, funk e jazz/fusion. 



Summer Breeze - (1984, Yupiteru)


Con Summer Breeze, il gruppo ha saputo unire queste influenze a un’estetica tipicamente City Pop, con atmosfere da musica di sottofondo e richiami evidenti alle sonorità di Tatsuro Yamashita. L’album riesce a catturare in pieno lo spirito di questo stile: melodie che scorrono leggere, arrangiamenti curati con gusto e quel tipo di groove che ti fa venire voglia di rallentare tutto e goderti il momento. Brani come Shine On e Hot Sand evocano immagini vivide di spiagge assolate e tramonti estivi, consolidando Summer Breeze come un classico imperdibile per gli amanti del City Pop e delle sonorità smooth anni ’80.


La tracklist alterna brani strumentali e cantati, arricchiti dall’uso distintivo della batteria Linn e dal vocoder, che aggiungono un tocco moderno e futuristico per l’epoca. Summer Breeze riesce a catturare i colori e i sogni idealizzati, non importa se realizzati, di un decennio irripetibile.






Commenti

Post più popolari nell’ultimo mese