mercoledì 12 marzo 2025

Porter’s Pocket - George Porter Jr & Runnin’ Pardners (2025, Color Red)

Arrivato a 77 anni di età, George Porter Jr., tra i membri fondatori dei gloriosi Meters, non molla di un centimetro e se ne esce con un nuovo album solista, Porter’s Pocket. La formula è quella collaudata da anni: qui non troverete paturnie a la page, ma il sensuale e sanguigno funk di New Orleans.

L’album, composto da otto tracce strumentali per una mezz’ora di ascolto, è un ottimo compendio, per chi ancora ne fosse a digiuno, dei vari aspetti del funk che Porter e i Meters ci hanno donato nei loro anni d’oro. È una musica senza tempo, siamo davvero oltre ogni discorso sul retro-soul, non avendo Porter nulla da dimostrare o da scimmiottare, se non il suo amore per il genere; anzi, questo album ci conferma quanto siano stati innovativi i Meters per il funk e il soul, in qualità di creatori di un nuovo linguaggio.

Porter’s Pocket è suonato dal quartetto attuale di Porter, i Runnin’ Pardners, che vede la partecipazione dello stesso al basso, di Terence Houston alla batteria, di Mike Lemmler all’Hammond B-3 e di Chris Adkins alla chitarra. “Molte delle basi di queste canzoni erano pezzi di drum and bass che abbiamo inventato sul palco durante i nostri spettacoli del lunedì sera al Maple Leaf e che abbiamo ripreso e rivisitato in studio”, ha osservato Porter in un comunicato stampa, in riferimento alla loro presenza al Maple Leaf Bar di New Orleans come band residente.

L’album propone session di funk non eccessivamente furiose, con ottime parti improvvisate; anzi, risulta cool, non straborda e si presenta piuttosto rilassato, per quanto possa esserlo una jam funk. A tratti si tuffa nelle improvvisazioni con un groove jazz, talvolta con riferimenti cinematici, si diverte con il reggae, mentre in altre prevale il blues.

Ad un primo ascolto, l’album può sembrare simile alle decine di album in quota retro-soul che vengono pubblicati in un anno solare, ma si distingue per il fatto che gli altri non hanno Porter in formazione a fare la differenza.

Voto 7/10 



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari nell’ultimo mese