venerdì 29 novembre 2024

As The Time Flies - Frank Weber (1978, RCA)

L’album “As The Time Flies” di Frank Weber è uno dei migliori esempi di musica pop americana degli anni ‘70, anche se purtroppo poche persone ne conoscono l’esistenza.

Frank Weber doveva essere la risposta della RCA a Billy Joel, sotto contratto con la Columbia, ma nonostante alcune similitudini di stile, questo veniva arricchito da un mood westcoast che ricordava il James Taylor dei giorni migliori, innestandolo con una vena pop/rock tipica della costa orientale dell’epoca. 

Frank Weber spiccava anche come pianista, è stato allievo di Lenny Tristano, le sue composizioni adult/contemporary ci fanno partecipi di un pop sagace con tocchi jazz; l’album offre rielaborazioni di standard jazz e pop, brani originali orecchiabili ma non banali e toccanti canzoni d’amore. La canzone più “westcoastiana” del mazzo è “So Many Sides” con i suoi riverberi di Fender Rhodes, mentre la movimentata “Complicated Times” ricorda il Billy Joel più brillante. Molto belle anche le ballad “I Know, You Know” e “Parents”, brano che ha il tocco del miglior Randy Newman. Da segnalare anche il notevole artwork della copertina 

Nonostante la presenza di musicisti di alto calibro come Steve Gadd, John Tropea, Mike Mainieri, David Lasley e Luther Wandross  l’album non ricevette la promozione adeguata e le vendite furono scarse, rendendolo un oggetto misterioso per molti anni. Frank Weber avrà un’altra occasione dalla RCA per mostrare il suo talento, con un album omonimo pubblicato nel 1980, ma anche questo fallirà nelle vendite e la casa discografica rescinderà il contratto con il cantautore, di cui si perderanno le tracce.  

Nel nuovo millennio, grazie al sostegno di un’etichetta giapponese, Weber ritrovava la strada degli studi di registrazione, dando vita a opere che, sebbene di valore, non riuscivano a riproporre l’incanto dei suoi primi passi nel mondo della musica. Il treno della fama aveva già varcato la stazione, e Frank Weber guardava indietro con la consapevolezza di chi ha vissuto il sogno e ha visto svanire nel vento le promesse di gloria.



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.