Gasms - Smokey Robinson

C’era bisogno di “Gasms” di Smokey Robinson, nuovo album di materiale originale della leggenda del soul, all'età di 83 anni? La risposta è un deciso si! E sopratutto non è un disco di duetti, di cover, di standard jazz o di canzoni natalizie.

A differenza di molti suoi contemporanei, Robinson ha mantenuto il suo stile costante nel corso degli anni, con predilezione per i brani mid-tempo, una voce che riesce ancora ad emozionare, suoni caldi e avvolgenti come un tessuto di velluto. 

“Gasms” non fa eccezione: le eterne muse dell'amore e della lussuria di Robinson animano l'album con la stessa intensità di sessant’anni fa. Anche se la voce di Robinson non è più quella di una volta, serve ancora al suo scopo e compensa la perdita di estensione con la tenerezza. Una manciata di canzoni, semplici nella loro struttura, compiono il miracolo di avvicinarsi al pop più vivace del suo lavoro con i Miracles. 

“Gasms” è un perfezionamento della produzione di Robinson della tarda carriera, con un songwriting meglio calibrato, emozioni più pronunciate e una produzione sontuosa ma meno invadente. L'album esiste in uno stato di sospensione senza tempo, proprio come i migliori lavori di Robinson. Con “Gasms”, Robinson continua a padroneggiare quel pop venato di soul che ha creato e il suo talento indistruttibile risplende ancora una volta, come sempre. 

E alla fine di tutto, come disse qualcuno, “when Smokey sings, i hear violins.”

👉 https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mmja4KzHJ9O73yxt2wqw2vwutCVCRSaEk👈

Commenti

Post più popolari