Roberta Voltolini - Roberta Voltolini

Oggi parleremo di musica pop di alta qualità e di un album che considero uno dei migliori degli anni '80 pubblicati in Italia. Non mi interessa minimamente se qualcuno farà il solito commento sprezzante riguardo al pop italiano di quel periodo. Sono felice di vedere chi la pensa così allontanarsi da questo blog. L'obiettivo di questa pagina è condividere album che mi hanno fatto sentire bene, che siano pop o musica black, e magari potreste scoprire qualcosa di nuovo.

Roberta Voltolini ha pubblicato il suo primo album nel 1985, dopo aver ottenuto successo con il singolo "Stella" l'anno precedente, vincendo il concorso musicale "Un Disco Per L'Estate". Ha partecipato anche al Festival di Sanremo nel 1979 con la canzone disco "Il Sole, La Pioggia".

Roberta, cantante, autrice e arrangiatrice dei suoi brani, diplomata al conservatorio Cherubini di Firenze, ha realizzato con questo album un piccolo miracolo, creando un repertorio che si distingueva dalle produzioni pop più sintetiche e nazional-popolari dell'epoca, avvicinandosi di più al pop raffinato di artisti come Al Jarreau e i Manhattan Transfer, con un risultato convincente. Dovreste ascoltarlo prima di giudicare.

L'album contiene nove canzoni, tra cui spicca "Forza", un altro successo. Ma tutte le altre canzoni sono altrettanto belle, con testi ben scritti e arrangiamenti che richiamano lo stile westcoast pop californiano, credibili e convincenti. La CGD ha messo a disposizione di Roberta Voltolini alcuni nomi di spicco, tra cui il maestro Fio Zanetti in cabina di regia, Lele Melotti e Curt Cress alla batteria, Paolo Gianiolo alla chitarra, sempre Zanotti alle tastiere, il grande Ares Tavolazzi al basso e la produzione di Stefano D'Orazio.

L'album è ben realizzato e nulla è stato lasciato al caso. Purtroppo, nonostante il successo di "Forza", il resto dell'album è stato in gran parte ignorato dall'ascoltatore medio italiano dell'epoca, influenzato dalla musica mainstream dominante. È triste che queste gemme musicali siano passate inosservate, soprattutto oggi, quando la musica spesso è poco più che sfondo.

Roberta Voltolini ha inciso solo un altro album nel 1988, "L'Altra Parte Di Me", anch'esso molto bello, ma purtroppo ignorato dal pubblico. Esiste un altro album registrato da Voltolini, ma rimasto inedito. Sfortunatamente, il destino ha riservato a Roberta Voltolini una uscita di scena dolorosa nel 1995, quando è scomparsa a causa di una grave malattia all'età di soli 35 anni.

In conclusione, cari lettori, voglio rendere omaggio a Roberta Voltolini, ricordando un'epoca in cui la musica aveva davvero qualità, e non veniva sommersa dalla mediocrità come accade oggi. 


👉https://youtu.be/hy__PbPN9oE👈

Commenti

Post più popolari