Lotus Glow - Adi Oasis

Primo album a nome Adi Oasis, precedentemente conosciuta come Adeline, e primo lavoro soul del 2023 di un certo spessore. La cantante e bassista di origine franco-caraibica di stanza a New York mette insieme quattordici brani in doppio vinile per quasi un’ora di musica (parere personale, anche troppo, si potevano tralasciare alcuni episodi, e il disco ma non l’ascolto in streaming, consta di un brano in più) nel suo disco più politico e personale, ma come spero saprete quel che interessa a me è la musica con cui sono rivestite le parole ben prima dei testi. 

In “Lotus Glow,” ci immergiamo in un ritmo morbido, setoso ed estremamente elegante, quasi sensuale se non fosse per i testi, che mantengono questa atmosfera per gran parte dell’album. Solo nel brano “Dumpalltheguns” (che è il migliore dell’intero lavoro) si avverte una breve spruzzata di chitarra wah-wah.

Lo stile dell’album oscilla tra il neo-soul con un tocco di ritorno agli anni ‘70, ed è notevolmente ben equilibrato, senza eccessi o fronzoli, ma in grado di convincere e regalare un’esperienza d’ascolto piacevole. È superfluo dire che le linee di basso di Oasis creano trame musicali meravigliose, e i collaboratori presenti nell’album (come Masego, Blue Lab Beats, Chet Faker, the Shapeshifters, Pastel, Wax Tailor, Jean Tonique, tra gli altri) esprimono al meglio la propria arte, sfruttando anche la bellissima voce di Jamila Woods, che duetta con Oasis nel singolo di debutto “Red To Velvet.”

“Lotus Glow” è un album interamente scritto e prodotto da Oasis sotto il nome d’arte Nightshade, in collaborazione con Morgan Wiley. È un lavoro che dovrebbe piacere non solo agli appassionati di soul, ma anche all’ascoltatore occasionale, se solo i media musicali non fossero influenzati dalle tendenze del momento.

👉 https://adioasis.bandcamp.com/album/lotus-glow👈

Commenti

Post più popolari