Curyman - Rogê


In passato, anche in Italia, la musica brasiliana era molto apprezzata.
Si poteva ascoltare in televisione durante i varietà del sabato sera, nelle colonne sonore dei film italiani e alla radio. Ricordo vividamente il tormentone "Vô Batè Pà Tú" dei Baiano e Os Novos Caetanos, che ha accompagnato una mia estate da adolescente.
Oggi la musica brasiliana è difficile da trovare nelle playlist e nei programmi musicali, ma a volte si riesce a fare una buona scoperta, come nel caso di Rogê e del suo nuovo album "Curyman."

Riguardo a Rogê, potrei scriverne per giorni, ma mi limito a dire che fino ad oggi era noto solo in Brasile, suonava la chitarra nei bar di Lapa, e i suoi album non avevano mai avuto una distribuzione internazionale.

"Curyman" è il suo primo album registrato fuori dal Brasile, con distribuzione globale, nello specifico a Los Angeles. Rogê si è trasferito lì con la sua famiglia per sfuggire alla violenza di Rio de Janeiro e ha avuto la fortuna di incontrare il produttore e chitarrista Tommy Benneck della Budos Band e della Daptone, il quale lo ha invitato a registrare un disco dal vivo in una stanza, seguendo la tradizione di un tempo. In una sola notte, sono stati registrati quindici demo, mentre sono occorsi tre giorni per le tracce finali. Il disco conta anche sul ritorno del grande Arthur Verocai, grande amico di Rogê, che ha arrangiato gli archi sovraincidendoli negli studi RCA in Brasile.

"È ancora in vita?" hanno chiesto gli amici di Rogê quando hanno saputo che aveva coinvolto Verocai per la parte orchestrale. Questo dimostra che la musica ha il potere di attraversare i confini e che un album come "Curyman" può suonare classico anche in Brasile.

Ma la musica "obsoleta" è quella che ci fa andare avanti, che ci libera le orecchie dalle canzoni cantate da giovani con la voce affannata. "Curyman" è l'album perfetto per chi ama la musica brasiliana degli anni '70, quella di artisti come Marcos Valle, Jorge Ben e Caetano Veloso. Samba, bossa nova, afro-samba, canzoni avvolgenti che ancora oggi nutrono l'anima.

👉 https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_kVUQL7fMU-wdLLt4T3-GmNd2eS7bis7WU👈

Commenti

Post più popolari