Il Lungo Addio: Bobby Caldwell (1951-2023)


Chiedi chi era Bobby Caldwell, deceduto oggi,  il quale non merita nemmeno mezza parola sui media musicali italiani. 

La voce caratteristica di Caldwell ha trasceso i generi del jazz, dell'R&B e del rock: la sua canzone di successo "What You Won't Do For Love" ha scalato le classifiche Billboard Hot 100 dopo la sua pubblicazione nel 1978 sull'omonimo album di debutto.  

"What You Won't Do For Love" divenne un successo multigenerazionale, in parte grazie al suo ampio appeal come brano campione e per le cover. Tupac Shakur ha campionato il brano nella sua "Do for Love" del 1998, e Boyz II Men, Snoh Aalegra, Michael Bolton e altri l'hanno ri-registrato come cover.

La canzone "Open Your Eyes" di Caldwell, contenuta nell'album "Cat in the Hat" del 1980, è diventata anche un campione per il ritornello della canzone di successo di Common "The Light", contenuta nell'album "Like Water for Chocolate" del 2000. Anche John Legend ha coverizzato la canzone nel suo album del 2013 "Love in the Future". Caldwell era nato a New York nel 1951 ed è cresciuto a Miami ascoltando musicisti famosi come Nat King Cole, Frank Sinatra e i Beatles.

Ha iniziato la sua carriera suonando la chitarra ritmica per Little Richard prima di lanciare la sua carriera da solista alla fine degli anni Settanta.

La copertina del suo album di debutto mostrava la silhouette di un uomo che osservava un tramonto, senza rivelare il suo volto. In un'intervista del 2005 alla NPR Bobby Caldwell ha dichiarato che la copertina era stata scelta dall'etichetta per evitare che la sua razza fosse identificata nel mercato dell'R&B.

"Ero in un'etichetta che si trovava a Miami, in Florida. Era la TK Records. E la loro base per lanciare il loro prodotto era fondamentalmente un formato R&B", ha detto Caldwell. "Quindi non volevano che si sapesse che ero bianco. Oggi, mentre parliamo, c'è ancora qualche superstite che non lo sa".

Caldwell ha raccontato alla radio pubblica nazionale che gli sforzi dell'etichetta per nascondere la sua identità sono svaniti rapidamente quando è andato in tour con Natalie Cole, la figlia di Nat King Cole.

Nel 2015 ha pubblicato il suo ultimo album, "Cool Uncle", in collaborazione con Jack Splash.

Oltre a produrre musica propria, Caldwell ha scritto canzoni per altri artisti, tra cui il duetto "The Next Time I Fall" di Amy Grant e Peter Cetera, nominato ai Grammy nel 1986.

Commenti

Post più popolari