Hot Shots - MicroMatscenes

In un recente post, ho esplorato il genere noto come vaporwave e le sue diverse interpretazioni. L'album che desidero presentarvi oggi è una rappresentazione di questo genere.

Creato nel 2021 da Matteo Guarino, conosciuto come MicroMatscenes, un musicista italiano attivo a Ronciglione nella Tuscia, "Hot Shots" è stato di recente ripubblicato su vinile dalla TimeSlave Recordings, un'etichetta gallese. È degno di nota il fatto che la vaporwave sia spesso considerata una forma di musica "liquida," ma in questo caso è stata scelta una forma fisica, il vinile, sebbene la tradizione degli anni '80 prediligesse il Compact Disc e le musicassette.

Fin dalla copertina, che ritrae un giovane che utilizza una Polaroid per immortalare una segretaria in topless all'interno di un ufficio, con una cassetta VHS ben in vista, emerge chiaramente l'idea che l'ascolto di questo album ci trasporterà pienamente negli anni '80, suscitando la nostalgia per un passato futuristico idealizzato che non è mai stato realizzato.

"Hot Shots" si colloca nella sottocategoria "synthwave" e "retrowave" del vaporwave, incorporando suoni direttamente ispirati alle colonne sonore delle commedie degli anni '80, alle pubblicità e agli album come "Building The Perfect Beats" di Don Henley, intrecciando elementi dell'R'n'B con il pop. In contrasto con altre opere simili, è interessante notare che tutti e undici i brani dell'album sono stati composti direttamente da Guarino, evitando l'ampio uso di campionamenti. Questo ci accompagna in un viaggio nei ricordi di un'estate calda, seducente e romantica, che forse abbiamo vissuto in un tempo passato o forse abbiamo soltanto immaginato.


👉 https://timeslaves.bandcamp.com/album/hot-shots👈

Commenti

Post più popolari