Push - Noriko Miyamoto

Non smetterò mai di ringraziare l'etichetta britannica BBE per le preziose ristampe di dischi di rare groove che ci regala. Molte di queste registrazioni sono state originariamente pubblicate a livello locale, come nel caso di "Push," uscito in Giappone nel 1978 e ristampato solo due volte in terra nipponica. Questo album vede protagonista il contrabassista Isao Suzuki, una leggenda del jazz giapponese e non solo, unito alla voce cristallina di Noriko Miyamoto al suo debutto assoluto.

Tutti gli indizi ci conducono a ciò che effettivamente troveremo: una fusione di altissima qualità, quel groove distintivo che caratterizzava gli album degli anni '70, e che ancora oggi, grazie anche a artisti illuminati come Thundercat e i Sault, si mantiene contemporaneo.

Sei brani per un totale di trentasei minuti, tra cui uno strumentale, il classico jazz "Stella By Starlight," che ci offre un assaggio della maestria di Suzuki nel suo fraseggio al contrabbasso. Gli altri brani sono interpretati dalla voce di Noriko Miyamoto, scoperta da Suzuki quando lavorava come ballerina nella discoteca Mugen di Tokyo. In seguito, Miyamoto ha deciso di intraprendere la carriera di cantante soul dopo aver assistito a una performance di Tina Turner. Nel 1977, Suzuki l'ha scelta per unirsi alla sua band, i Soul Family, e il risultato è stato "Push."

La voce di Miyamoto è calda e cristallina, e si adatta perfettamente ai brani in cui prevale il mood smooth/soul, come l'apertura con "Monologue," oppure nel jazz standard "Everything I Have Is Yours," o ancora nel jazz/funk futuristico della title track, con un eccezionale assolo di basso di Suzuki. Un album di groove non sarebbe completo senza un brano mid-tempo, e "Cadillac Woman" arriva puntualmente, un brano strumentale composto da Suzuki al quale Miyamoto ha aggiunto il testo, e ancora una volta la profondità del basso di Isao Suzuki colpisce nel segno. Infine, un album di groove non può prescindere da una traccia smooth, che in "Push" chiude il disco. Anche questo brano è stato originariamente scritto da Suzuki, con il testo successivamente aggiunto da Miyamoto.

Nel 1990, Noriko Miyamoto si è trasferita negli Stati Uniti per realizzare il suo sogno di diventare una cantante soul. Tuttavia, la bellezza del suo debutto rimane insuperabile, e spero che questo album possa farla conoscere a un vasto pubblico prima che le copie esauriscano nuovamente. Davvero merita di essere scoperta.

👉 https://youtu.be/E1pNLOVdwwY👈

Commenti

Post più popolari