sabato 11 febbraio 2023

Natureza - Joyce Moreno


Abbiamo dovuto attendere ben 45 anni per poter ascoltare ciò che avrebbe potuto diventare un classico della musica popolare brasiliana e avrebbe fatto di Joyce Moreno una stella di prima grandezza a livello internazionale. È stata l'etichetta londinese Far Out Recordings a riportare questo disco dall'oblio. La storia di "Natureza" è una storia di occasioni mancate, sfortuna e incomprensioni. Nel 1977, Joyce Moreno viveva a New York e fu presentata da João Palma, il batterista di Jobim, al produttore tedesco Claus Ogerman, noto per aver portato al successo internazionale artisti come Jobim e João Gilberto. Dopo un'audizione durante la quale Joyce e Palma fecero una forte impressione, Ogerman decise di realizzare un album. 

Ogerman non lesinò sulla qualità, riunendo alcuni dei più grandi musicisti jazz statunitensi, tra cui Michael Brecker, Joe Farrell, Buster Williams e Mike Mainieri, insieme a musicisti brasiliani come Mauricio Maestro (che collaborò con Joyce nella scrittura di quattro delle sette canzoni dell'album), Nana Vasconcelos e Tutty Moreno. Ogerman si sarebbe occupato degli arrangiamenti, della direzione dell'orchestra e della produzione dell'intero lavoro.

Tutte le premesse per creare un disco che potesse diventare un punto di riferimento nella musica brasiliana sembravano essere in atto. Tuttavia, le cose presero una brutta piega. Dopo aver registrato l'album, Ogerman chiese a Joyce di tornare a New York per ricantare tutte le tracce in inglese con nuovi testi, cosa che Joyce non accettò di buon grado. Nel frattempo, Joyce rimase incinta del terzo figlio e fu costretta a restare in Brasile. Ogerman non riuscì a trovare un'etichetta disposta a pubblicare il lavoro, e il progetto andò alla deriva. Inoltre, l'insistenza di Ogerman per l'inglese causò ulteriori tensioni con Joyce.

Oggi finalmente possiamo ascoltare questo album, che comprende anche la versione integrale di "Feminina," una canzone che racconta una conversazione tra madre e figlia sul significato di essere donna. Questa versione completa era stata pubblicata solo in una compilation del 1999, mentre in passato circolava una versione tagliata per l'uso radiofonico. Inoltre, l'album presenta un brano inedito intitolato "Coração Sonhador."

Non c'è bisogno di sottolineare quanto questo album sia un vero capolavoro, una collezione di brani intrisi di saudade che fonde pop, jazz, bossa nova e tropicalismo, con la straordinaria maestria dei musicisti che hanno partecipato al progetto (è importante notare che la chitarra acustica presente nell'album è suonata dalla stessa Joyce Moreno). Nonostante le difficoltà incontrate, la carriera di Joyce è costellata da trenta album pubblicati e da un notevole successo in Brasile. Tuttavia, resta il rammarico che non abbia ricevuto l'attenzione internazionale che avrebbe meritato

👉 https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mUsnAPHZQk7NpDW1WxNtOSjUBFVXerS6Q👈

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.