Azul - Danilo Cutrim

Danilo Cutrim, nel corso dei suoi vent'anni di carriera nella scena musicale brasiliana, è tutt'altro che un artista statico. Ha attraversato una vasta gamma di generi, spaziando dall'hardcore al reggae, dalla samba al rap e persino al funk carioca. Ha anche partecipato a numerose band locali, tra cui i Forfun, Braza, Da Bossa e Du Brazilis.

Tuttavia, mancava ancora un album solista nel suo percorso, ed ecco finalmente "Azul", il primo album a nome Danilo Cutrim. Come la sua carriera musicale, anche questo album presenta una varietà di sonorità, pur restando all'interno del territorio pop, evidenziando la versatilità dell'artista brasiliano.

Ciò che colpisce in modo evidente è la libertà con cui Cutrim attraversa diversi stili musicali, passando con disinvoltura e indiscussa maestria dalla bossa nova alla samba influenzata dall'Afro-beat, dalla MPB (Musica Popular Brasileira) all'ijexà, dal forró persino allo yacht-rock. "Azul" riflette la passione di Cutrim per la musica che ha attraversato il Brasile negli anni '70 e '80, i dischi di artisti come Caetano Veloso, Ivan Lins e Gilberto Gil, così come la pop americana della west coast. Questi lavori sono liberi da vincoli e, come dimostra questo album, riservano sorprese in ogni brano, evitando la tentazione di saltare tracce.

"Azul" è un lavoro eccezionale, caratterizzato da una libertà e un coraggio musicali evidenti, in cui il pop più raffinato convive splendidamente con la musica popolare brasiliana, arricchita da sfumature folk. Il risultato è un album che non stanca mai, autentico e senza tempo, uno di quei pochi dischi che, una volta terminato l'ascolto, ti spinge a premere il pulsante di riproduzione e ricominciare da capo.

Se non conoscete ancora Danilo Cutrim, è giunto il momento di scoprirlo. E per gli appassionati di yacht-rock, una fonte imprescindibile di questa pagina musicale, consiglio di ascoltare "Somos Um," "Vou Voltar," e "Seguir Só." Fatemi sapere cosa ne pensate.

👉 https://youtu.be/PCx3KlZ9xa0👈

Commenti

Post più popolari