Love Approach - Tom Browne


Se non fosse stato per "Funkin' For Jamaica," avremmo potuto scambiare questo album di Tom Browne con uno qualsiasi di Herb Alpert, tanto sono le somiglianze con il trombettista di Los Angeles. Ma è proprio questo brano, collocato all'inizio di "Love Approach," a fare la differenza. Ancora oggi, possiamo affermare con certezza che "Funkin' For Jamaica" è un pezzo monumentale che continua a far muovere i corpi nelle discoteche. È stato così famoso da essere reinterpretato e campionato innumerevoli volte, tanto da oscurare l'album che lo contiene. Nonostante il titolo, il brano non ha nulla a che fare con il paese tropicale, ma è un omaggio al quartiere Jamaica, nel Queens, New York, il luogo di origine di Tom Browne, dove iniziò la sua carriera musicale suonando nei locali e nei bar locali prima di esibirsi al Breezin' Lounge di George Benson. È stato proprio Benson a presentare Browne a due figure chiave della Fusion, Larry Rosen e Dave Grusin, che lo hanno poi fatto firmare per la GRP e gli hanno fatto registrare "Love Approach."

Parlando del brano senza tempo che trascina l'intero album, le altre tracce attingono alla fusion caratteristica dell'epoca, con la collaborazione di due abituali musicisti dei dischi prodotti dalla GRP, Marcus Miller e Omar Hakim. Queste tracce scorrono bene senza risultare noiose, esemplificando perfettamente ciò che la fusion dovrebbe essere, senza ulteriori pretese.

Ma c'è di più; "Dreams of Lovin You" e "Nocturne" sono i due brani più jazzati e meno orientati alla danza, pur rimanendo nell'ambito della fusion. C'è anche spazio per un brano soul cantato, "Martha," con Toni Smith alla voce, e una piacevole ballata smooth, "Weak In The Knees," interpretata da Victoria Sylva.

In sostanza, questo album si ascolta ancora molto bene oggi ed è preferibile a molte produzioni retro-soul presenti nel panorama musicale black contemporaneo. Se desiderate fare un viaggio nei patinati anni '80, troverete tutto ciò di cui avete bisogno, compreso un brano funk per il quale molti avrebbero fatto qualsiasi cosa per scriverlo.

Il successo di questo album ha dato alla testa a Tom Browne, che alla fine ha sperperato i soldi guadagnati in pellicce e costose auto. Sebbene abbia continuato a suonare e registrare dischi, non è mai più riuscito a raggiungere lo stesso successo. Ha regolarmente intrapreso tour con altri artisti, tra cui i Crusaders e Ronnie Laws, e nel tempo libero, grazie al suo brevetto di volo, ha lavorato come pilota per FedEx.

👉 https://youtube.com/playlist?list=PLrpyDacBCh7ACymxHLxnZdC1ZDyryKVIZ👈

Commenti

Post più popolari