Osservate la copertina: un autentico ritratto degli inizi degli anni '80, quasi un manifesto del genere musicale che esploreremo immergendoci nei brani. In questi tempi di ascolti digitali, è sempre più raro scoprire per caso una traccia durante una riproduzione casuale in auto mentre stai andando a fare la spesa, che ti fa fermare la macchina e pensare: "Ma dove avevo nascosto questa gemma?"
Ecco, più o meno è ciò che mi è successo ascoltando una delle tracce di "Jazz Life" di Mark Winkler. Come accennato all'inizio, questo album è stato pubblicato nel 1980 dall'etichetta Music is Medicine. Purtroppo, ci sono pochissime informazioni disponibili su questo album, tranne per il fatto che Mark Winkler è un cantante jazz di talento, autore nel 1977 della canzone "Tropical" resa famosa da Liza Minnelli, e ha scritto brani per artisti come Diane Reeves e Randy Crawford, tra gli altri. E ancora oggi, Mark Winkler continua la sua attività musicale.
"Jazz Life," come suggerisce il titolo e come si evince dai titoli delle canzoni, è una sorta di racconto di ciò che il giovane Winkler immaginava fosse il mondo della musica improvvisata. Ma niente paura; l'album si inserisce nel genere che abbiamo imparato ad amare con artisti come Michael Franks, Kenny Rankin, Mose Allison, Al Jarreau e Ben Sidran. Parliamo quindi di un pop sofisticato declinato nel linguaggio del jazz, un crossover di stili che abbracciano la canzone intima, la bossa nova della traccia omonima, fino al puro yacht rock o AOR, come lo chiamano i giapponesi. In particolare, due autentiche gemme del genere sono "In A Minor Key" e la bellissima "Hip To Your Trick."
La qualità della scrittura di Winkler è straordinaria, il suo canto è preciso senza eccessi, tutto è al suo posto. È incredibile come, dopo più di quarant'anni, queste canzoni suonino ancora fresche. L'unico rimpianto è che ce ne siano così poche; l'album dura solo trentasei minuti e, ripetendo quanto detto, è conosciuto solo da un gruppo ristretto di appassionati dello yacht rock, oltre che dai giapponesi, ovviamente.
👉 https://youtu.be/x65yB5gqoYk👈
👉 https://youtu.be/i01gRrEHKpU👈
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.