Anche il City Pop ha avuto il suo supergruppo, nato dalla collaborazione tra due dei più rappresentativi artisti del genere. L’iniziativa è partita da Fujimaru Yoshino, che, dopo aver ascoltato l’album First Light di Makoto Matsushita, lo invitò a collaborare per ricreare le atmosfere di quell’opera. A loro si unirono il bassista Naoki Watanabe e il batterista Atsuo Okamoto, entrambi provenienti dalla band Spectrum, insieme al tastierista Yoshihiko Ando. Il nome della band, AB’s, si ispira al gruppo sanguigno dei suoi membri.
Prima di debuttare con un album proprio, gli AB’s furono la band di supporto per il disco di Yoshino Fujimal del 1982. Solo dopo essersi rodati a dovere, entrarono in studio di registrazione, pubblicando il loro album omonimo nel 1983. Ascoltare gli AB’s, e in particolare il loro primo lavoro, rappresenta un esempio delle molteplici sfaccettature del City Pop. Il loro stile si distingue per un jazz/rock/funk energico e raffinato, privo di melensaggini, ma immerso in un mood sofisticato. Le sonorità jazz di Matsushita si fondono perfettamente con l’R’n’B di Fujimaru, dando vita a un album davvero notevole.
Tra i brani spicca In The City Night, caratterizzato da un’intro in stile orientale che evolve verso influenze occidentali, grazie a una potente linea di basso e una batteria jazz impeccabile. Altre tracce degne di nota includono Deja Vu (che raggiunse la UK Top 100), Girl (uscita come singolo in Giappone), Django, brano che ricorda molto le sonorità degli Airplay, e Just You, unico momento più dolce dell’album, che chiude il disco con uno stile che richiama il prog.
Gli AB’s, nella loro prima fase, incisero quattro album tra il 1983 e il 1988. Gli ultimi due lavori mostrarono una maggiore prevalenza di sonorità sintetiche, pur mantenendosi nell’ambito jazz/funk. Matsushita lasciò la band nel 1984, dopo l’uscita del secondo album, per formare un proprio gruppo pop. Tornò però nel 2004, durante la seconda incarnazione della band, che si protrasse fino al 2007.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.