Human First - Teus Nobel & Liberty Group


"Human First" è il nuovo album del trombettista olandese Teus Nobel, un nome che potrebbe non essere noto a tutti, ma che riveste un ruolo di grande importanza nel panorama internazionale del jazz sperimentale. Nobel ha un catalogo musicale diversificato che spazia dal jazz di matrice bop all'elettronica analogica, dalle sonorità brasiliane dei suoi eroi Tom Jobim e Ivan Lins alle grandi orchestre e agli ensemble orchestrali. Ha esplorato praticamente tutti i sottogeneri del jazz, ad eccezione delle sonorità di confine che artisti come Miles Davis nella sua fase elettronica e poi Herbie Hancock con la sua fusion cosmica hanno introdotto nel mondo del jazz più tradizionale.

In "Human First," Nobel sembra chiudere momentaneamente il cerchio della sua ricerca e sperimentazione. Il disco è composto da tre brani, con un focus sulla suite di 27 minuti che dà il titolo all'album, un pezzo toccante dedicato a suo figlio Bix. In questa suite, Nobel esplora il territorio del jazz elettronico, una dimensione che Herbie Hancock ha contribuito a definire, e che potrebbe risultare familiare a chi ha ascoltato gruppi come Il Perigeo e Napoli Centrale. Il brano si avvale della collaborazione magistrale del trio Liberty Group, composto da Alexander van Popta al Fender Rhodes, Tuur Moens alla batteria e Jeroen Vierdag al basso. Questa formazione è ulteriormente arricchita dalla chitarra di Teis Semey e dal sassofono di Jasper Blom. Insieme, creano una suite straordinaria, ricca di bellezza, che quasi fa dimenticare gli altri due brani dell'album.

Questi ultimi due brani, pur orientati verso una forma jazzistica più tradizionale, richiamano la memoria del Pat Metheny Group nel primo movimento e omaggiano il Miles Davis più romantico, prima dell'era di "Bitches Brew," nel secondo movimento del brano. Entrambi i pezzi sono eccelsi a modo loro.

In definitiva, "Human First" non è solo un'opera che mette in luce la maestria strumentale di Nobel, ma è anche una testimonianza della straordinaria sensibilità di questo musicista olandese, capace di comunicare attraverso le note della sua tromba in modo straordinario.
👉 https://youtu.be/yaZV9N-bGlY👈

👉 https://youtu.be/95WvkbbIrKY👈

👉 https://youtu.be/4zDVbEK4EIY👈

Commenti

Post più popolari