WAR FUNK EXPLOSION !


I War sono conosciuti prevalentemente per la loro collaborazione con Eric Burdon, a fine anni sessanta,  quando incisero insieme due album, osannati dalla critica, "Eric Burdon Declares War" e "The Black Man's Burdon", ma non da meno è stata la loro carriera una volta finita l'esperienza con l'ex leader degli Animals, quando decisero di mettersi in proprio.
Originari della zona di Long Beach-Compton, i War furono una potente macchina funk che si esplicitava in torride jam dal vivo, questo grazie al loro sound rustico, sanguigno e blueseggiante, dove la band sembrava trarre piacere nel costruire anticipazione e tensione ritmica fino ad arrivare ad un limite massimo di sopportazione per poi sfociare in una catartica esplosione sonora. I War sono stati non a caso l'ultima band in cui ha suonato il grande Jimi Hendrix prima della sua dipartita, io li ricordo come un martello che spaccò le onde radio nel 1977. Quando la disco aveva ormai intrapreso la sua parabola discendente e il meglio che passavano le fm station erano i Kc o gli Chic, la loro "Galaxy" fu come un ritorno alle origini del funk ed una boccata di ossigeno a dimostrare che niente era perduto; da qualche parte, in qualche backstreet losangelina c'era ancora chi teneva alto il verbo delle vibrazioni funk.
Questo brano lo abbiamo ritrovato poi negli anni successivi campionato in ogni dove, come ad esempio nel notevole album di Kelly Price, dove la sua "And you don't stop" saccheggia tutta la parte ritmica del brano. Una goduria, oggi come allora.

    

Commenti

  1. azzz....di lunedi mattina ! Grazie e il piedino si muove sotto la scrivania

    RispondiElimina
  2. ci volevano oggi, con sto tempo e poi di lunedì!

    RispondiElimina
  3. Un risveglio direi adatto per ogni giorno! Grande Harmo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari