IL LUNGO ADDIO: MAURICE WHITE (1941-2016)




"The light is he, shining on you and me."

C'è qualcuno là fuori che vorrà spendere almeno una bella parola per Maurice White e per ciò che ha rappresentato nella storia della musica? So bene che in Italia, il soul e il funk sono apprezzati solo da pochi, e che la notizia della sua scomparsa non riceverà la stessa risonanza mediatica che ha avuto quella del "duca bianco", ma mi perdonerete, il creatore degli Earth, Wind & Fire è stato e rimarrà per me uno dei punti fermi nel mio percorso di appassionato di musica e uno dei motivi per cui scrivo su questo blog.

Nel ricordo di Maurice White si intrecciano i momenti della mia adolescenza, le domeniche pomeriggio trascorse nelle discoteche e nei locali di Firenze ormai scomparsi, proprio come quei miei 16 anni, e l'ascolto delle loro canzoni, apparentemente così perfette e semplici, ma in realtà così complesse nella loro composizione.

Gli Earth, Wind & Fire sono un gruppo che molti hanno cercato di imitare senza successo, con una sezione fiati tra le più incredibili mai ascoltate, con molte anime al loro interno: dal funk più grezzo al soul con influenze latine, fino al lussuoso e sensuale pop che artisti come David Foster, Jay Graydon, Skip Scarborough e Bill Champlin hanno donato a White per far crollare ogni resistenza nell'ascoltatore medio di pelle bianca.

Tutto questo è stato Maurice White, e se vi sembra poco...


Commenti

  1. Hai ragione.Di artisti di tale levatura ne nasce uno ogni 50 anni (se va bene).Andai a vedere gli EW&F a Lucca di recente.Ancora validi...certo però senza M.White.....

    RispondiElimina
  2. Ricordo di aver visto gli EW&F a Roma tanti anni fa, ricordo un film proiettato su una tela bianca in cui il gruppo camminava verso il pubblico e all'improvviso dalla tela sbucavano in carne e ossa gli EW&F. Maurice White era una persona con un energia e un carisma enormi.Grazie per tutte le emozioni che ci hai dato ascoltando la tua musica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari