COOL UNCLE - BOBBY CALDWELL & JACK SPLASH


Questa storia ha origine da uno scambio di messaggi su Facebook tra Jack Splash e Bobby Caldwell: da un lato, Jack, un rinomato produttore nel mondo dell'hip-hop e dell'R'n'B con collaborazioni illustri come Kendrick Lamar e John Legend; dall'altro, Bobby, un cantante di culto sospeso tra il soul e la West Coast. Dalla semplice conversazione su Facebook alla decisione di collaborare è stato un passo breve. Inizialmente, hanno scelto il nome d'arte "Cool Uncle." Una volta definite le linee guida del progetto, il risultato di queste due menti brillanti è stato rilasciato il 15 novembre.

La loro intelligenza e maestria si riscontrano nel fatto che non hanno stravolto la loro identità artistica. Fondamentalmente, l'album si muove su territori musicali familiari. La produzione di Splash costruisce un tappeto sonoro abilmente intrecciato tra tradizione e innovazione, mentre la voce bellissima e raffinata di Caldwell, nonostante i suoi sessantaquattro anni, mette a dura prova i giovani talenti. Il risultato sono canzoni che suonano familiari all'ascolto, arricchite dalla loro esplorazione tra il blue-eyed soul, la West Coast pop e il smooth funk. Le voci di Mayer Hawthorn in "Game Over," Deniece Williams ed Eric Biddines in "Breaking Up," Cee Lo Green in "Mercy," Jessie Ware in "Break Away," e infine Jd8 nella conclusiva "Outro" rendono l'album eclettico e avvincente.

Cool Uncle rappresenta una sorta di comfort per gli amanti delle sonorità Yacht Rock e del soul melodico. È il tipo di disco che tutti sperano di trovare sotto l'albero, con una qualità costante nelle canzoni contenute, e la speranza che un artista del calibro di Bobby Caldwell possa finalmente ottenere la visibilità che merita. Nonostante una carriera di trentasei anni costellata da successi, con picchi di eccellenza nei suoi primi lavori, il cantante americano non ha ricevuto il riconoscimento che gli spetta nel mondo del soul bianco, tranne che per un ristretto numero di appassionati. Vedremo se Jack Splash, con questo album, riuscirà a convincere anche gli scettici.


Commenti

  1. Ottimo cd del grande Bobby Caldwell, ancora una volta il re dell'AOR riesce a creare una musica piena di suoni ed emozioni grazie anche al supporto ritmico di Jack Splash.
    Cool Uncle è un lavoro di musica tipica di Bobby Caldwell con nuove sonorità, belle canzoni grande voce.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari