THE LAST RECORD ALBUM - LITTLE FEAT


"The Last Record Album," noto comunemente come il "disco del budino," è uno dei dischi dimenticati degli anni settanta realizzato dai Little Feat. Tuttavia, le somiglianze con il dolce raffigurato sulla copertina si fermano qui, poiché gli ingredienti espressi attraverso le note musicali sono molto più numerosi e complessi rispetto a quelli impiegati per creare un semplice budino.

"The Last Record Album" è un ottimo punto di partenza per chi non conosce bene i Little Feat e desidera scoprire quanto fosse talentuosa questa band. Il boogie, il blues e il funk tipici del sud sono ancora presenti, ma a differenza dei lavori precedenti, qui la presenza dominante del leader Lowell George come compositore è meno evidente. Invece, il chitarrista Paul Barrére e il tastierista Bill Payne prendono il controllo e il disco ne beneficia con brani dalle strutture più complesse, abbracciando ibridazioni jazz e funk con groove avvolgenti, come dimostra la magnifica "Day Or Night." Lowell George, che funge anche da produttore dell'album, regala un gioiello del suo repertorio con "Long Distance Love," mentre "All That Your Dream," scritta da Barrére e Payne, è una canzone che manca notevolmente dalle stazioni radio odierne.

Questo è un album che, cari amanti della musica "obsoleta," raggiunge vette di godimento impensabili mentre viaggia con pigra indolenza, mantenendo le giuste distanze dalle mode effimere e dall'hype del momento. Obsoleta o no, questa musica e questi artisti hanno davvero sfidato il trascorrere del tempo.


Commenti

  1. Risposte
    1. Una band imprescindibile. Questo disco poi lo amo in modo viscerale.

      Elimina
  2. grandissima band che ha saputo inventare un 'sound' inconfondibile, un mix di funky rock e New Orleans che ha fatto scuola. Io ho sempre adorato "Dixie chicken" del 1973 assieme a quell'unico lavoro solista di Lowell George intitolato "Thanks I'll eat it here"

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari