KALEIDOSCOPE WORLD - SWING OUT SISTER


Quando "Kaleidoscope World" venne pubblicato, gli Swing Out Sister erano probabilmente consapevoli di non poter replicare il successo globale di "It's Better To Travel". Sicuramente non avrebbero mai immaginato che presto avrebbero rivitalizzato un certo tipo di pop che negli anni '80 era stato ingiustamente trascurato. Certi suoni e certi artisti, come Burt Bacharach e Morricone, Jimmy Webb e Dusty Springfield, sarebbero tornati alla ribalta nel decennio successivo, grazie anche ad altre band inglesi come Stereolab o Belle and Sebastian. In tutta onestà, il merito di questo ritorno va principalmente a Corinne Drewery e Andy Connell, i primi a credere in questa rinascita e a imparare le lezioni dai maestri della melodia.

Ricordo di aver acquistato l'album dopo aver ascoltato il singolo "You On My Mind", fortunatamente diverso dal bellissimo "Surrender" dell'album precedente. Ma questo era solo l'inizio. Già dalla seconda traccia, la memorabile "Where In The World", è come se si stesse aprendo un mondo che era stato riposto in soffitta per troppo tempo. Ma facciamo un passo indietro. Gli Swing Out Sister, avevano conosciuto il successo globale con "It's Better To Travel". All'epoca erano un trio, che includeva il batterista Martin Jackson. Jackson aveva lasciato la band durante le registrazioni di "Kaleidoscope World" per unirsi ai Magazine. Il tastierista Andy Connell, proveniente dai A Certain Ratio, e Corinne Drewery, una affascinante designer di moda e modella, erano gli altri membri del gruppo. Sorprendentemente, Corinne aveva pochissima esperienza musicale, tranne per un provino come cantante per la band dei Working Week.

Se il loro primo album era un mix di pop elettronico con un pizzico di jazz, "Kaleidoscope World" rappresenta il trionfo di un pop in bianco e nero, che richiama il jet set degli anni '60, i film di Claude Lelouch e Audrey Hepburn. La maggior parte delle canzoni sull'album rinunciano ai suoni sintetizzati che stavano spopolando all'epoca, optando invece per un'abbondante presenza di orchestre e fiati. Questa combinazione, insieme alla voce di Corinne, ci trasporta indietro nel tempo e ha aperto la strada a coloro che avrebbero adottato lo stile di vita retro.

Ma torniamo a "Where In The World". Posta come seconda traccia del lato A, è una canzone senza tempo e diventerà un punto di riferimento per la band. È un fiume di melodia, impreziosito dalla chitarra di Vini Reilly (qualcuno si ricorda dei Durutti Column?). La coda del brano è sorprendente, quasi come un inserto che, partendo da un assolo di chitarra spagnola, si sviluppa come una colonna sonora immaginaria. Può sembrare scollegato dal contesto, ma è una degna chiusura, suggerendo la direzione futura degli SOS.

Un elemento comune con i maestri del genere è la presenza di Jimmy Webb agli arrangiamenti di "Precious Word" e "Forever Blue", altre due canzoni eccezionali. In "Heart For Hire", il mondo di Burt Bacharach domina la scena. "Tainted" e "Waiting Game" possono sembrare leggermente fuori posto, quasi un omaggio alle stazioni radio FM dell'epoca, ma è solo un momento di deviazione. Con "Masquerade" e "Between Stranger" si torna sulla strada giusta. Il gran finale è dato da due strumentali, "The Kaleidoscope Affair" e "Coney Island Man", dove viene omaggiata l'arte di Ennio Morricone. Il cerchio si chiude con la copertina dell'album, in perfetto stile glamour retrò, sia nell'immagine di Andy e Corinne che nel logo dell'etichetta discografica, la "Fontana", ripescato dall'aspetto degli anni '60.

La musica potrebbe sembrare leggera, ma è ricca di sostanza. Se qualcuno vi dice che va bene per i cocktail, offrite loro un Vodka Martini, forse capiranno.

Commenti

  1. album stupendo! Altro che musica leggera...

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te: "musica leggera ma di sostanza". Li avevo conosciuti grazie al brano Breakout e subito acquistai il primo "It's better to travel" e a seguire questo bellissimo "Kaleidoscope World" e il terzo "Get in touch with yourself" poi me li sono persi, chissà poi perché. Ma ogni tanto quei tre dischi girano ancora nel mio lettore cd quando ho bisogno di un po' di relax e di un po' di disintossicazione dal rumore.
    Ottimo post.
    Un saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari