THE YOUNG PICNICKERS - THE PEARLFISHERS


Caro David,

Mi trovo seduto di fronte alla finestra, osservando i bambini attendere il loro scuolabus. Nel frattempo, il gatto del mio vicino si sta avventurando in guai, spinto dalla sua eterna curiosità e dall'ennesima rissa tra felini. Nell'attesa, sto ascoltando con grande piacere "The Young Picnickers", l'album della tua band, The Pearlfishers. È la colonna sonora perfetta per questa stagione estiva, che ancora conserva i profumi della primavera.

Il primo brano dell'album, "We're gonna save the summer," proclama il desiderio di preservare l'estate, trasportandoci in un magico viaggio attraverso la migliore musica pop degli ultimi tempi. Questa musica rievoca i maestri del genere, come Brian Wilson, Jimmy Webb e Burt Bacharach, e riesce a riscaldare il cuore. Questo termine spesso abusato trova qui un significato vero, poiché brani come "Another day out in the suburbs" mi riportano indietro nel tempo alla mia giovinezza, riportandomi alle dolci giornate trascorse con mia madre nei giardini, mentre nell'aria aleggiavano le note di Gilbert O'Sullivan.

Le tue canzoni evocano i ricordi lontani, incisi nella nostra mente, che emergono di tanto in tanto per ricordarci chi eravamo. Questi ricordi non si trasformano in nostalgia per un passato idealizzato, ma sono piuttosto un modo di interrogarlo, per capire chi siamo diventati nel corso degli anni. La vita è troppo breve per lasciarsi influenzare dai chiassosi impostori che cercano di dettare i nostri stili di vita, e la tua arte ci ricorda che siamo destinati alla bellezza, non alla volgarità.

In "The Young Picknickers," c'è una canzone che rappresenta l'apice della musica pop, tanto perfetta da essere paragonata a opere come quelle di Paddy Mc Aloon. "You Justify My Life" segna un punto di svolta nella concezione della musica e della vita, e la sua grandezza è dimostrata dal fatto che, nonostante sia stata pubblicata nel 1999, non ho ancora ascoltato nulla che si avvicini minimamente a essa.

Per concludere questa lettera, desidero ringraziarti perché attraverso la tua musica, nonostante la mia età avanzata, continuo a perseguire i miei sogni. Anche se ho abbandonato molti di essi nel corso della vita, essi rimangono custoditi in un cassetto che apro di tanto in tanto per ravvivarli.

Con affetto,

"Harmonica" 

P.S. David Scott è uno scozzese, il leader dei The Pearlfishers, una band di musica pop. "The Young Picknickers" è il loro terzo album, uscito nel 1999.

 

Commenti

  1. Niente male!
    Un recupero te lo meriti, caro David.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliatissimo Marco. Molto belli anche "Up With The Larks" e "Sky Meadows"

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sir ! Hanno una discografia pazzesca, consigliatissima, questo disco però è il loro apice.

      Elimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari