NOVITA': TUXEDO


Ne avete abbastanza degli anni settanta? Non ne potete più delle feste a tema disco music con i soliti tre brani tre sparati dal dj di turno? I pantaloni a zampa di elefante e le acconciature afro vi fanno venire la pellagra? Le band di retro soul vi sembra che suonino tutte allo stesso modo ? Se le risposte sono affermative, allora siete pronti per un altro giro nella giostra del revival, andando avanti di un decennio, anni ottanta si, ma nei suoi primi vagiti.
Chissà se anche Mayer Hawthorne e Jake One hanno avuto un rigurgito da Studio 54 al momento di mettere in piedi il progetto Tuxedo.

La collaborazione tra i due artisti ha inizio nel 2006, come scambio di mixtapes, e tre brani usciti nel 2013 con un certo alone di mistero soltanto in download. Da questo siamo passati poi ad un intero album a nome Tuxedo uscito nel giorno del mio compleanno, lo scorso 3 marzo.
Come detto, i due artisti si sono focalizzati sulla disco funk dei primi anni ottanta, quindi fuori le zeppe e le camicie e i petti villosi e dentro le giacche a reverse stretto, i top, e le scarpe stringate, fuori i Village People e dentro gli Shalamar. Non solo: chi è avvezzo al genere si divertirà a trovare le assonanze con il meglio che girava  in quel periodo, mi vengono in mente i Dayton, gli Zapp, gli Chic post Le Freak, al punto che l'album suona davvero come se fosse uscito nel 1982, e ciò va a merito del duo, che ha colto l'essenza della disco funk asciutta e urgente (fuori l'orchestra e i fiati e dentro i synth) senza i barocchismi decadenti degli ultimi vagiti disco.

A tratti Mayer Hawthorne tira fuori il meglio di se, che consiste nell'essere il più credibile interprete di blue eyed soul degli anni 10, e ci regala due perle, "Two Wrongs" e "Get U Home" due ballad mid tempo in stile Hall & Oates che vanno ad impreziosire un disco senza punti deboli e consigliato davvero anche a chi del genere ne è a digiuno. Poco altro da dire, sparatevelo in cuffia e suonatelo ai parties, farete un figurone e passerete da persone che hanno gusto e stile.



Commenti

Post più popolari