MARC SADANE: ONE WAY LOVE AFFAIR



Quella di Marc Sadane è una storia comune a quella di tanti altri artisti: parti con tutte le intenzioni di fare bene, hai una buon responso dalla critica, ma resti al palo. Di lui si trova poco in rete, quindi vi parlerò della sua splendida voce che accompagna questa splendida ballad: l'anno è il 1981, Sadane è appena uscito con il suo primo album (ne seguirà un altro "Exciting"nel 1982, poi chiuso) la produzione è di quelle giuste, Mtume/Lucas il duo che provò a far prendere il volo alla carriera solista di Marc. Niente di rivoluzionario, intendiamoci, soltanto un bel disco che ricalca qua e là lo stile urban del George Benson di quegli anni, quindi musica raffinatissima, gran gusto negli arrangiamenti, una voce, come detto, superba, un singolo che diresti adatto a scalare le classifiche. Che dite, poteva bastare tutto questo per fare di Sadane una stella? No, purtroppo, è già tanto che si trovano ancora i suoi dischi (i vinili ad esempio ve li tirano dietro, per il cd dovete sborsare fino a 135 euro). Quindi la voce, dicevamo: calda dalle molte sfumature, leggermente ruvida, ci trovo un po' di Teddy Pendregrass e un po' di Johnny Taylor, adattissima per questo tipo di ballad mid-tempo.
La ascolto da qualche giorno, questa canzone mi fa stare bene, spero lo sia anche per voi.

Commenti

  1. Il nome, d'acchito, mi ricordava qualcosa (e per una che gira con la carta d'identitá per ricordarsi il proprio nome, è record) ma non riuscivo collegarlo a nessun motivo in particolare....ma alle prime note: un flash.
    Verissimo, le sue sonoritá ricordano Benson e questo era il suo forte mentre (e qui ribadisco il mio pensiero di allora) credo che quella voce dalle troppe sfumature (e per questo, forse, poco originale) sia stato il suo minus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo. Gran bella voce e musica raffinata ma purtroppo non basta, per rimanere a galla nella vastità degli oceani musicali (senza considerare quella parte di artisti mediocri che puntano solo all'immagine) occorre avere quella marcia in più (ma comunque anche nella nicchia si sta bene).

      Elimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari