TEMPO DI GELATO


Mi perdonerete, spero, il titolo di questo post, che vuole creare una similitudine tra una nota marca di gelati  con il nome del gruppo che andrò a presentare. Semmai possiamo dire che l'unica cosa in comune può essere la rarità dell'oggetto in questione, un vinile per la band dei "Magnum" - ecco la somiglianza - e certi improbabili ice cream con lo stecco in edizione limitata: molto meglio il vinile, in questo caso, che non i lecca lecca ad alto tasso glicemico. I "Magnum" quindi. Niente a che vedere con l'omonima band di prog inglese, qui siamo in California e il disco in questione "Fully Loaded" è l'unica fatica prodotta dal gruppo, composto da 8 persone 8,  e come spesso accade, l'edizione in vinile originale viaggia a prezzi esorbitanti; meno male che è stato ristampato in cd in tempi recenti. Tolto dall'oblio dai soliti minatori e dj's dall'orecchio fino, "Fully Loaded", album uscito nel 1974, è un coacervo di suoni funk profondi, intrecciati con il jazz e con spruzzate latin, fender rhodes e basso in primo piano, ricorda a tratti la produzione dei Mandrill, quindi ci troviamo dentro anche una buona dose di rock, e in almeno un paio di brani mi ha ricordato anche i nostrani "Perigeo", ascoltate ad esempio "Witch Doctor's Brew" e "Composition Seven". Musica per un'immaginaria colonna sonora di blaxploitation movie, come anche la pistola in copertina può far evocare, musica che ho trovato di una modernità assoluta nonostante i quasi quarant'anni trascorsi e posso dire che un disco come questo rappresenta il paradiso per ogni appassionato di funk e musica black in generale. Campionato a piè sospinto, tra l'altro, e non poteva essere diversamente.
Se ancora non lo avete capito, questo disco mi ha fatto sbroccare.

Commenti

  1. Si,condivido tutto.Bello e tanto.Comprato in cd anni fa in un iper , a 2, o 3 euri....

    RispondiElimina
  2. flavors anni '70, ma un sound moderno che sembra registrato oggi. Gruppo e disco da massimo punteggio. L'unica nota di demerito va alla copertina orribile.

    RispondiElimina
  3. Ho usato talmente tante volte questo disco nei miei DJ set che ho dovuto ricomprarmi un'altra copia in vinile....... a caro prezzo.....

    RispondiElimina
  4. Glisso bellamente sul gelato (impossibile non farlo)....
    Clamoroso al Franchi; lo conoscevo già !!!
    Grandissimo Beppe che lo ha trovato all'iper nei cestoni da pochi eurini :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari