L'EPICA DELLO SPACE COWBOY


"Ecco, da qui si traccia una riga e si riparte."

Credo che per molti di voi la frase sopra sia stata pronunciata più di una volta, in tutti quei casi che la vita ci pone davanti a delle scelte, ma qui parliamo di musica e come nella vita di tutti i giorni, anche la settima musa ti si para davanti e ti chiede di decidere. Una di quelle volte è accaduta nel 1994, quando il secondo disco pubblicato da Jay Kay e dal suo gruppo, Jamiroquai, atterrò sul mio lettore cd.
La riga ben dritta fu tracciata sopra molta fuffa che girava allora, su quel soul di plastica suonato solo con i synth che spopolava in quel periodo e "Return Of The Space Cowboy" fu la conferma a quanto di buono era stato seminato con il precedente album della band, "Emergency On Planeth Earth". Altri semi erano nell'aria in quei giorni, i semi dell'acid jazz, di suoni che riprendevano il filo del grande soul dei seventies, suonato con il cuore e non solo con la testa, e lo "space cowboy" divenne in poco tempo il punto di riferimento per la scena e per la riappropriazione di quello che era stato. E tutto grazie a dei ragazzi bianchi, un miracolo direi, ma chi segue la scena inglese sa bene che i miracoli, almeno quelli musicali, avvengono tutti da quelle parti.
"Return Of The Space Cowboy" è un monumento al funk ed al soul, suonato in modo impeccabile da una delle migliori band del genere, ancora più ambizioso del precedente e dai suoni più ricercati; insomma, pur non inventando niente di nuovo, i Jamiroquai presero le migliori intuizioni di Stevie Wonder e Sly Stone e le riportarono a casa. Un trionfo di "bassi", e qui un peana a Stuart Zender, bassista della band è d'obbligo, il fender rhodes con il clavinet  ed il moog presi di petto dai b-movies polizieschi, altro peana, questa volta per Toby Smith, tastierista del gruppo, trame vocali "jazzy", ascoltare "Mr. Moon" e la title track, istrionismo, performance live da leggenda, equiparabili a quelle dei Brand New Heavies come intensità, mettiamoci anche il valore aggiunto che il leader Jay Kay sta sul cazzo a molte persone - è il classico tipo che o lo ami o lo odi - il che rende il tutto ancora più prezioso.

C - A - P - O - L - A - V - O - R - O


Commenti

  1. Condivido ogni singola virgola.
    L'album però è del 94, anche se non cambia niente nell'economia del discorso che hai fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, correggo subito. grazie fratellone.

      Elimina
    2. Se ti puó consolare anche da me è "atterrato" nel '95, non nel lettore ma come graditissimo regalo, in vinile. Fu il primo incontro con Jamiroquai, giusto l'altro ieri.....

      Elimina
    3. Riascoltandolo è proprio un disco da urlo !

      Elimina
  2. io ce lho su vinile doppio.preferisco sempre il primo pero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello, è uscita la riedizione da poco con inediti, dei primi tre album. io preferisco questo, lo trovo più maturo e suonato ancora meglio.
      ciao

      Elimina
  3. Mi sa che dovrò rispolverarlo e riascoltarlo alla luce del tuo post.Devo ammettere,con un filo di dispiacere, che i Jamiroquai non mi hanno mai fatto una gran impressione. Cospargo il capo di cenere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi due album della band sono notevoli, i migliori della loro discografia, già dal terzo album si alleggerirà e di molto il sound, sempre però molto ben confezionato.
      Lo space cowboy però riportò in auge certe sonorità che parevano destinate all'oblio.

      Elimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari