FOCOLAIO FUNK


Il Midwest degli States fu il vero focolaio del funk anni Settanta. Lo stato era l'Ohio, la città Dayton, la band più conosciuta gli Ohio Players, dietro di loro, gli Slave.
La band dei Slave era guidata da Stevie Washington, nipote del collaboratore degli Ohio Players Ralph Middlebrooks, insieme a due veri e propri "boxeur" del funk, il bassista Mark "Mr.Mark" Adams e il chitarrista Marc "Drack" Hicks. La caratteristica del sound dei Slave era costituita da brani con intricate soluzioni ritmiche, dal gusto jazzato, trasudanti ironia da ogni poro ma sopratutto era una potente macchina che pompava funk in maniera impressionante, e diedero la consapevolezza che anche con band come loro, si poteva voltare pagina in merito alla musica black.
Autori nella loro carriera di 14 album, di cui i primi sei da consegnare ai posteri, ebbero un solo vero hit single, "Slide", tratto dal primo omonimo album. Una canzone dal sound robusto e piena di trucchetti e di effetti, risate diaboliche, trombette di biciclette e frasi bislacche, ma non solo questo c'era nella canzone: il possente basso di Adams, lo stridio sincopato dei fiati e l'assolo di chitarra di "Drac" resero "Slide" uno dei classici del funk di ogni tempo, immancabile in ogni collezione degna di questo nome.
Fonte: Funk, di Rickey Vincent

Commenti

  1. Tutti grandi! Great Harmo ma non dimentichiamoci i Dayton!

    RispondiElimina
  2. Conoscendo la canzone a memoria mi sono concentrata sul video. E una domanda mi è sorta spontanea: "ma perchè per fare funky music bisognava vestirsi come al carnevale di Rio?".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh! Comunque i primi a vestirsi "pacchiano" sono stati i 4 di Liverpool, Sgt. Pepper's, you know? poi gli amici nostri ci devono aver preso gusto. :o)

      Elimina
    2. Beh gli Scarafaggi in SgtPepper avevano uno "Stile Carnaby".....qui è puro carioca style. Anyway the music good !!

      Elimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari