SOMETHING NEW

Oggi tre album ed un singolo, ancora buone vibrazioni.

1: Cody Chesnutt - Landing on a Hundred
Lui è diventato conosciuto ai più nel 2003, quando ha reinciso con The Roots un brano tratto dal suo primo album; "The World is Coming" divenne infatti una hit a livello internazionale, facendo conoscere il nome di Cody in tutto il mondo. Se ne esce in queste settimane con il suo secondo album, a distanza di dieci anni dal primo, e il risultato è un disco di soul music come pochi è dato ascoltare. Ci trovate dentro i santoni del genere, Marvin e Curtis in primis, il tutto riadattato in modo intelligente ai nostri giorni. Dagli arrangiamenti con gli archi, zucchero per le orecchie, fino alla blaxploitation. Tanta roba.


2: Ruby Velle and The Soulphonics - It's About Time
Forse un giorno dovremo parlare dell'influenza che ha avuto Amy Winehouse nel mondo della musica; la riscoperta di suoni che sembravano dimenticati e fuori moda e di quante ragazze stiano provando a seguirne le orme. Non sfugge alla regola anche Ruby Velle, cantante canadese di origini "native american", insieme a The Soulphonics, autori di un gradevole album di debutto uscito lo scorso Settembre. Soul e funk dall'approccio moderno ma ben focalizzato nel passato, la ragazza ha una bella voce e la band va forte, da segnalare il sax baritono che fa da contrasto con la voce di Ruby.
Onesto.



3: VVAA - Private Wax, Super Rare Boogie & Disco
Per voi amanti della disco, quella "vera", contaminata con il funk ed il soul, è arrivata una chicca grazie ai tipi della ZafMusic. In pratica qui troverete 16 brani scovati nei mercatini di vinile ed anche on line, come ad esempio nello stesso sito web della ZafMusic.  Brani "deep disco", in arrivo dai seventies e dai primi anni '80, private press ovvero dischi stampati in tirature limitate, risorti è proprio il caso di dirlo, grazie alla lungimiranza e alla passione di questi ragazzi.
Esaltante.



4: Moonset Juice - Dream Enough
Loro sono un duo, il produttore e chitarrista italiano Miki Manzo ed il newyorchese di Brooklyn Bruce Gladstone. E' il loro secondo singolo tratto dall'album "Sweat & Slumber", un bel brano di new soul con un groove da vecchia scuola. Bello anche il video girato a Roma, meritano un ascolto.
Cool. 

Commenti

  1. Cody e Ruby Velle meritano. Gli altri non li conosco... hold on Mr.Harmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cody ha tirato fuori un grande disco, Ruby molto piacevole all'ascolto
      Ciao bro

      Elimina
  2. cody chesnutt mi chiedevo che fine avesse fatto, e in effetti ha tirato fuori un gran bel disco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha avuto tutto il tempo per fare un disco come si deve il ragazzo...;o)

      Elimina
  3. Ma cosa non è la compilation disco????? MERAVIGLIA...
    I Moonset Juice (bel nome) non li conoscevo ma mi sa di un piacevole incontro.Chesnutt, davvero tanta roba.

    Su Ruby Velle sono un po' scettica. Le capacità vocali e il sound non le discuto ma non mi piacciono le operazioni "copia incolla". Se l'avessi ascoltata, senza vederla, probabilmente l'avrei apprezzata di più, riconoscendole solo una voce che ricorda Amy. Mah...ritenterò l'ascolto, che adesso mi irrita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriveranno altre belle chicche per la disco, resta sintonizzata. :o)
      Ruby non è male, aldilà di tutte le somiglianze possibili. certo un pizzico di personalità in più, che la piccola sembra possedere, non avrebbe guastato. oddio, se penso che noi abbiamo la Zilli come simil-amy, beh, allora mi consolo. comunque comprendo il tuo punto di vista.

      Elimina
    2. Zilli???? Non Pervenuta.

      Scaldo orecchie e gambe per la Disco...che è meglio :-)

      Elimina
  4. Cody é già uno dei dischi dell'anno, speriamo che non faccia aspettare altri 10 anni per il successore ma intanto godiamoci questo. Niente male Ruby Velle e ottima scoperta i Moonset Juice.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari