SUA MAESTA' FRANKIE BEVERLY E I MAZE


I Maze di Frankie Beverly, leader e vocalist della band, sono stati uno dei gruppi di soul music tra i più sconosciuti e sottostimati in Italia, se non tra una ristretta cerchia di appassionati che è bene dirlo, adorano ogni singolo sospiro ed ogni singola nota di Frankie e compagni. I Maze li ho scoperti nel 1980, al loro terzo album, e non a caso; per il sottoscritto sostituirono, anzi per meglio dire, furono un ricambio naturale ed un'evoluzione di quello che i Kool & The Gang potevano diventare se avessero avuto il coraggio di proseguire sulla strada del funk senza andare a pescare in canzoncine da bolle di sapone causa entrata in formazione di James T. Taylor che anestetizzò la loro forza ed il loro stile in una specie di vasectomia musicale. I Maze realizzarono otto album dal 1977 al 1983, stabilmente ai primi posti della US R'n'B Charts con due numeri uno nel 1985 e nel 1989, la loro musica è stata un concentrato di stile e raffinatezza con soluzioni mai banali, musica che aveva il merito di farsi piacere non solo a pelle, ma anche facendo lavorare il cervello. Bel gruppo i Maze, trovatemene uno che gli stia un po' alla pari tra gli strimpellatori che calcano le scene nel 2012 e vi pago da bere.

Commenti

  1. Absolutely love all about his majesty Frankie beverly & the Maze. Super Groovy Harmo!

    RispondiElimina
  2. ciao tarkus, una band imprescindibile per chi ama il soul e non solo.

    RispondiElimina
  3. Orpa che bella scoperta ( eh gia', io non li conoscevo..). Toccherebbe a quelli come me, pagarti da bere ogni tanto :-)

    Una curiosita', cosa intendi con " musica che...si fa piacere anche facendo lavorare il cervello"?

    RispondiElimina
  4. @assia
    ciao cara
    @irriverent
    beh, intendo un'ascolto che oltre alla pancia stimoli anche la testa, ovvero riuscire ad emozionarsi scoprendo ad ogni nuovo ascolto qualcosa che ti era sfuggito in quelli precedenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari