IL LUNGO ADDIO: LUCIO DALLA 1943-2012


Ciao Lucio, ti voglio ricordare così:

Commenti

  1. Mamma che tristezza. Dopo la dipartita dell'altro Lucio era riamsto l'ultimo dei grandi autori italiani di musica pop. Quante belle canzoni ha scritto... e quante poesie. Grazie Lucio per avermi accompagnato negli ultimi cinquant'anni.

    RispondiElimina
  2. Non aggiungo niente a quanto ti ho già detto da me.
    La cover che hai postato però non l'avevo mai sentita

    RispondiElimina
  3. Irriverent Escapade2 marzo 2012 alle ore 10:13

    Non è mai stato una mia passione, ma come tutte le cose belle, quando finiscono, mi sono accorta di quante sue canzoni hanno fatto da cornice a fatti, anche importanti, della mia vita...

    RispondiElimina
  4. Poco tempo fa nel tuo blog nel tuo post sul Neapolitan Power ho scritto che insieme a loro era uno dei pochi cantautori "musicisti" d'Italia. E' stato il mio primo idolo musicale in assoluto, nella mia primissima infanzia. Da modenese innamorato di Bologna so di essere sempre stato accompagnato nella crescita dalle sue canzoni, anche senza seguirlo più nelle nuove uscite discografiche dopo che si scoprì quella vena lirico-teatrale che non mi appartiene. Era uno che nei suoi brani migliori parlava di sé parlando degli altri, e viceversa. Per tre decenni così diversi tra loro è stato un grandissimo, può bastare e avanzare per perdonargli le cadute di stile degli ultimi due.

    RispondiElimina
  5. si davvero triste
    si può dire che le canzoni di Dalla hanno unito parecchie generazioni, cantate e ricantate in diverse situazioni con donne e uomini di goni tipo.
    Ricordo ancora oggi quando su una spiaggia della Corsica con una compagnia di circa 20 toscani, 5 romani, milanesi, genovesi e corsi cantavamo davanti al falò Caruso.
    Il boccioni di vino rosso che passava nel cerchio, le siga, le ragazze...
    Bello tutto bello.
    Ci mancherà ma sono convinto come non mai che rimarranno le sue canzoni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari