IL SUONO MOTOWN E IL SOUL NORDISTA

Questa canzone è diventata forse l'archetipo del suono Motown: ritmo saltellante, chitarra, tamburello, batteria, sax e chiaramente la voce che dava l'impronta e caratterizzava il brano. Un sound che, con minime variazioni, è riscontrabile in quasi tutte le produzioni Motown degli anni '60. Sicuro che senza l'apporto di grandi vocalist non avrebbero avuto l'impatto che ebbero nel diventare delle hit mostruose facendo gonfiare il conto in banca di Mr. Gordy. Certe canzoni poi divennero degli inni per la nascente scena Mod di allora, in particolare questo brano, e definirono pure il genere Northern Soul che, caso unico nella storia, prese il nome da dove veniva ballato e ascoltato e non dal luogo dove nasceva artisticamente. Il Torch, il Wigan Casino ed il Blackpool Mecca, questi i dancefloor dove il genere si sviluppò e dove i giovani inglesi del nord si distinsero rispetto a quelli del sud del paese che preferivano il rock e la psichedelia, o tuttalpiù nei locali di Londra se musica nera si ascoltava, questa era il blues. "Helpless" è la classica canzone che faresti ascoltare a qualcuno se mai dovesse chiederti di spiegargli cosa è e come suona il Northern Soul; successivamente, se scatta l'hype, il passo successivo sarà quello di andare a scoprire tutti quei dischi rari di artisti semisconosciuti che sono la spina dorsale del movimento. Un disco che non può mancare nella collezione di ogni amante del soul (e lasciate perdere le classifiche di Rolling Stone).

Commenti

  1. Tutto chiaro e condiviso, ma...sorry, qua per i miei gusti ci sono troppi violini, passo..

    RispondiElimina
  2. Supermod Music!
    Proprio ieri sera e stasera al Blue Note di Milano si esibiscono Martha Reeves & The Vandellas (e io non ci potrò andare, sigh).
    Ciao Mr.Harmo!

    RispondiElimina
  3. @beppekin
    poveri violini... :o)
    @tarkus
    chi, la martha martha? tanta roba ! Io qui son bloccato anche per andare a prendere il pane, fuori ci sono 20cm di neve !! Ciao Bro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari