IL LUNGO ADDIO: WHITNEY HOUSTON, 1963-2012


Di lei si dirà che è stata uno dei più grandi talenti vocali buttati via. Sicuramente non una delle mie cantanti preferite a livello di produzione, troppo enfatiche alcune sue canzoni, ma le va riconosciuto di aver ridato lustro alla grande tradizione americana delle dive della black music, un trait d'union che parte da Diana Ross passando per Aretha Franklin. Un talento buttato via letteralmente, una carriera che ha toccato vette altissime per poi piombare nel tunnel della depressione e delle droghe. Irriconoscibile durante un suo concerto milanese di un paio di anni fa', mai più ritornata come era stata all'epoca del film "The Bodyguard", arrivato nel punto più alto della sua carriera e forse l'inizio della fine. Mi piace ricordarla con una canzone di quella pellicola, non la straconosciuta "I will always love you", ma "Run to you", titolo oggi quanto mai profetico, così come le immagini del video. Se ne va dimenticata da tutti, o quasi....
So long, Whitney.

Commenti

  1. Non lo sapevo....
    purtroppo da anni aveva imboccato una strada senza ritorno.
    Ricordo che per anni lei e Mariah Carey si erano contese lo scettro della regina del Pop soul,anche se l'imperatrice Aretha ha sempre vigilato attenta.

    RispondiElimina
  2. @euterpe
    un talento enorme sciupato con molte canzoni inutili. peccato davvero, ma a livello vocale era veramente il massimo.

    RispondiElimina
  3. Le sue produzioni non mi sono mai piaciute molto (posseggo solo il suo primo album in vinile), ho sempre preferito mamma Cissy, gran voce però e donna stupenda.
    Rest in Peace Whitney.

    RispondiElimina
  4. @tarkus
    anche io ho soltanto il suo primo disco, in vinile. se avesse avuto altri produttori, con quella voce....

    RispondiElimina
  5. Se tutti abbiamo solo il primo disco ci dovrà pur essere un motivo. Una vita sprecata. Aveva tutto meno la tranquillità.

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, è morta, un po' di umana pietà non si nega a nessuno, ma musicalmente è stata una delle peggiori icone degli "anni '80 di plastica", altro che grande artista...

    RispondiElimina
  7. @gap
    ciao grande. in effetti il primo album è l'unico che merita. mette tristezza vedere come è finita.
    @allelimo
    d'accordo, ma come interprete non era seconda a nessuno. l'ho detto, ha avuto dei produttori che non l'hanno saputa valorizzare come meritava, poi magari nelle scelte artistiche ci avrà messo anche del suo, ma non ne sono sicuro, visto che abbiamo altri esempi a proposito. penso ad un'altra grande icona della musica pop, Karen Carpenter che per una vita subì le scelte artistiche di suo fratello. Il fatto è che per una donna è difficile ribellarsi alle scelte di altri, se non si ha una grande forza di volontà, vedi Tina Turner e poche altre. comunque, se voglio ascoltare un po' di musica plasticosa, preferisco lei al clone italiano che risponde al nome di Giorgia. :o)

    RispondiElimina
  8. Harmonica, se devo scegliere tra lei e Giorgia scelgo il silenzio.

    RispondiElimina
  9. un'altra donna "fragile", vittima di un ex-marito violento, alcolizzato e molestatore sessuale, che l'ha portata alle dipendenze magari per sfruttare meglio - anzi peggio - i proventi dei suoi 170 milioni di copie vendute
    dispiace vedere quando non si è in grado di vincere la depressione almeno per amore dei figli che hai messo al mondo (una bambina)
    ma, alla voce di sua madre (dissento da Tarkus), preferisco quella della zia Dionne Warwick quando cantava Burt Bacharach, se proprio dobbiamo parlare di musica "popolare"!

    RispondiElimina
  10. @betta
    ciao, benvenuta. assolutamente d'accordo con te. l'ex marito poi ha avuto una bella faccia tosta l'altra sera nel
    ricordarla. non conosco molto le canzoni cantate da sua madre, conosco invece a memoria quelle di sua zia Dionne, essendo un fanatico di Burt Bacharach.

    RispondiElimina
  11. chissà quanti di quegli artisti che in questi giorni si sono sprecati in parole parlavano di lei e con lei prima...
    Sottoscrivo tutto quello che hai scritto.

    RispondiElimina
  12. La ricordo con l'unico pezzo che possiedo cantato da lei, in un gran disco dei Material "One down" 1981, più che un album un ritrovo di artisti senza molte cose in comune se non il talento.

    http://www.youtube.com/watch?v=8xj4xGiXfW0

    RispondiElimina
  13. quante ancora finiranno così? avete visto in che condizioni sta christina aguilera? se una non ha lo stomaco di madonna deve mettere in conto di rischiare se non la vita il proprio equilibrio mentale.

    RispondiElimina
  14. @alexdoc
    ecco, quando parlo di talento buttato via mi riferisco anche a questo; avrei voluto ascoltarla di più in produzioni come questa, non solo in uno scontato pop-soul.
    @diamonddog
    non sarà certo l'ultima,temo. come dice betta, non basta nemmeno l'amore dei e per i propri cari a tirarti fuori.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari