CHE C'AZZECCA IL FESTIVAL DI SANREMO CON IL SOUL ?



Ecco, siccome sono un bel masochista, stasera mi sa che mi metterò a vedere il festival di Sanremo, un po' per tradizione, per curiosità di sicuro, un po' per assumere quell'aria di superiorità da spendere con i colleghi di lavoro, per la serie "ma come, a voi piace quella merda?", un po' nella speranza, forse malriposta, di incocciare in qualche canzone che perlomeno non mi faccia rimpiangere il tempo perduto, e qui confido in Nina Zilli, forse. Comunque, visto che questo blog si occupa di musica black in generale, chissà se vi ricorderete della partecipazione al festival di due pesi massimi della soul music: Wilson Pickett e Stevie Wonder. Il prima cantò al festival del 1968 in coppia con Fausto Leali, "Deborah" la canzone, il buon Stevie, allora 19enne, cantò "Se tu ragazzo mio" in coppia con Gabriella Ferri. Sicuramente due canzoni prescindibili, anche se l'impegno dei ragazzi non venne meno e nel caso di Wilson Pickett, con la sua performance riuscì perlomeno a rendere interessante quel brano. Stevie, invece, nonostante l'impegno, non riuscì a compiere il miracolo di tramandare ai posteri quella canzone, perlomeno lo ascoltiamo cantare in italiano, anche se, con tutta onestà, ne avrei fatto anche a meno. Pickett tornerà sulla riviera ligure l'anno successivo con "Un'avventura", questa volta in coppia con Lucio Battisti. Stevie invece non ritornerà più a Sanremo, doveva esserci quest'anno in veste di ospite, ma a causa del suo cachet troppo caro, non lo vedremo sul palco. Ah già, è vero, i nostri soldi li hanno spesi per Celentano.



Commenti

  1. Caro Harmo, penso che nemmeno sotto lauto compenso riuscirei
    a guardare il festival. Ammiro la tua forza d'animo e il tuo coraggio.

    RispondiElimina
  2. te la ricordi nel 90 gli Amori di toto cutugno che diventò good love gone bad nella versione di ray charles?

    RispondiElimina
  3. Forza Harmo, siamo tutti con te e poi raccontaci come è andata ! ;-)))))

    RispondiElimina
  4. Io sono masochista ma non così tanto... :)

    D'accordo con tutto tranne che col titolo: tutta colpa del signor dipietro se in italia invece di "cosa c'entra" ci siamo messi a dire 'sta roba, che oltretutto scritta rende anche peggio, perché uno legge "CHECCA ZECCA"... :-))))

    RispondiElimina
  5. non so,perchè farsi del male?voglio dire,si sa già(da anni)che tipo di spettacolo sarà,per cui...

    RispondiElimina
  6. Quest'anno un'occhiatina ogni tanto la darò anch'io; negli intervalli della champions league, giusto per dannarmi un po'.

    RispondiElimina
  7. La presenza del famoso "straniero" per cercare di allargare l'audience.....vuoi come ospite di prestigio che come partecipante di facciata......ricordo la pagliacciata dell'anno in cui venne Eminem e avevano paura che dicesse cose pesanti, fu dipinto come un pericoloso squilibrato e invece fu un agnellino......hahahahha

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari