UN UOMO A NUDO


Posto a cavallo tra "Innervisions" e "Songs in the key of life", l'album "Fullfillingnes First Finale" è negli anni diventato un classico "minore" della discografia di Stevie Wonder. Riascoltandolo in questi giorni devo dire che mai impressione fu più sbagliata; non ci sono magari dei brani che colpiscono al primo ascolto come negli altri album sopracitati, ma tutto il corpus delle canzoni ne fa un disco unico, dal tono cupo e dall'impronta più intimista rispetto agli altri. Più asciutto e scarno negli arrangiamenti e nei suoni , qui infatti Wonder ha suonato quasi tutti gli strumenti alla stregua di un one-man band, quel che ne risulta è però un disco di una sincerità ed una messa a nudo dell'uomo Wonder quasi disarmante. Più una raccolta di canzoni che un album concept come era il precedente e come lo sarà il successivo, dove Wonder sembra aver posato l'ascia di guerra della denuncia sociale, escluso il brano "You haven't do nothin'", dove fa' un attacco diretto all'amministrazione Nixon, in riferimento anche al caso Watergate. Tra tutte le canzoni del disco, la mia preferita è "Creepin" una canzone sospesa tra l'amore e il sognare di esso, carezzevole senza cadere nella ruffianeria, come soltanto le canzoni di Stevie Wonder riescono ad essere.

Commenti

  1. Bell'album. Vado pazzo per “You Haven’t Done Nothin’” con il Cameo dei Jacksons 5!

    RispondiElimina
  2. @joyello
    brano fantastico anche quello. se non sbaglio appaiono come backing vocals in altri brani pure minnie riperton, deniece williams e paul anka.
    @tarkus
    oh yes !

    RispondiElimina
  3. non lo conosco bene, al contrario degli altri due che lo precedono e lo seguono, però una cosa è impressionante, se non sbaglio era già al sedicesimo o diciassettesimo album della carriera!!!!
    Quali altri artisti al 16°/17° sono ancora a questi livelli? E non aveva ancora editato songs in the key of life!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @diaamonddog
    contandoli tutti, grazie a wikipedia, è il ventesimo album ! E' un grande album, schiacciato però da quei due che citi, riascoltato anche grazie ad una ristampa giapponese uscita nel 2011. Questo per rispondere a chi dice che le riedizioni non servono a niente: in questo caso ha tolto dall'oblio un disco quasi dimenticato, con almeno 4 brani che farebbero la gioia di qualsiasi musicista.

    RispondiElimina
  5. Cani , gatti , criceti , pesci, pappagalli - Who do you prefer ? O dialetto sarria ché ciò che gli animali esotici - serpenti , coccodrilli, lucertole , scimmie ?

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari