IL LUNGO ADDIO: JIMMY CASTOR, 1940-2012


Jimmy Castor, sassofonista e percussionista nonché leader della Jimmy Castor Bunch è scomparso lo scorso 16 Gennaio per cause sconosciute. Lo ricordo come uno dei leggendari funkster degli anni '70, autore di uno dei dischi più citati e campionati negli anni a venire, si parla di ben 3000 campionamenti, non so se mi spiego. Il disco è "It's just begun" uscito nel 1972 e consacrerà Jimmy Castor alla gloria del funk, la title track sarà poi inserita nel film "Flashdance" nella scena dove si esibiscono i breakdancer e l'altro singolo, "Troglodyte", verrà campionato da una schiera di rapper's ed hip hopper's nel corso degli anni.
Nato a New York, aveva iniziato la sua carriera come cantante doo-wop durante la metà degli anni '50, inciderà il suo primo disco nel '56, "I promise to remember", canzone che fu portata al successo dall'amico Frankie Lymon, altra leggenda del doo-wop, con la sua band, "Frankie Lymon and The Teenagers". Lo stesso Castor si unirà alla band dell'amico ormai scomparso da tempo, per la reunion del 1990. Insieme alla moglie e ai suoi quattro figli, due maschi e due femmine, lo piangono tutti i fratelli uniti dal funk e dal soul sparsi per il mondo.
So long, Jimmy, riposa in pace.
P.s. Mentre sto scrivendo mi è giunta notizia della scomparsa di Etta James, un'altra grande artista soul. Ciumbia, bel modo di iniziare l'anno.



Commenti

  1. It so sad...
    ...goodbye E-Man groovin'
    Rest in Peace.

    RispondiElimina
  2. E' molto triste. Rendo omaggio a questi due esseri che hanno trasvolato verso altri lidi. Che siano in pace

    RispondiElimina
  3. Grandiosa e geniale Troglodyte.
    Artista vero che merita un saluto e un ringraziamento.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari