GRATITUDINE

L'album "Gratitude" degli EWF, primo album live della band comprendente anche brani registrati in studio, mise il sigillo alla prima parte della carriera del gruppo afroamericano, e contemporaneamente fu indicato il nuovo indirizzo che la band di Maurice White avrebbe intrapreso negli anni successivi. La parte dal vivo è infatti un best degli album fin lì realizzati, dove la parte più funk del gruppo è posta in risalto con delle esecuzioni impeccabili ed energiche, ascoltare per credere, i brani da studio sono il primo esempio, nella loro perfezione e raffinatezza di quello che diventerà il sound degli EWF, così come sarà conosciuto in futuro dalla maggioranza delle persone. All'epoca erano già delle superstar in America, avendo venduto milionate di copie dei loro dischi, questo album fu l'ariete che scardinò le difese del resto del mondo, visto che anche un album immenso come "That's the way of the world", precedente a "Gratitude", non fece comprendere alla moltitudine la grandezza del suono della band.
"Gratitude" nella parte live è anche il riconoscersi nelle proprie radici africane, è la riproposizione di brani quali "Shining Star" e "New World Simphony", per inciso due canzoni che da sole valgono l'acquisto dell'album.
E qui, signori miei, se mai qualcuno vi chiedesse quali sono stati i migliori album dal vivo mai realizzati, potete metterci di diritto "Gratitude".

Commenti

  1. Di bene in meglio, Mr.Harmo.
    Amo tuttissimo degli EW&F ma credo che la mia favorita sia "sun goddess". (Hold on!)

    RispondiElimina
  2. Come sempre, Gratitudine anche da parte mia... :D

    RispondiElimina
  3. @tarkus
    Ce l'ho in riascolto in questi giorni; è veramente un album superbo, che soltanto una critica troppo "rock-centrica" non gli ha dato i riconoscimenti che il disco meriterebbe.
    @zio scriba
    prendo e porto a casa. :oD

    RispondiElimina
  4. Ricordo che il vinile di Gratitude aveva tre facciate live e una studio. Invece sconsiglio vivamente di leggere qualsiasi critica musicale, anche se scritta da giornalisti apparentemente autorevoli: troppe volte ho visto stroncare dei capolavori o valorizzare vere e proprie porcherie. Cheers Bro.

    RispondiElimina
  5. Eterna Gratitudine agli EW&F per questo capolavoro e per gli altri prima di questo......Ho avuto la fortuna di vederli dal vivo nel 1983, e nonostante fossi un pò prevenuto e consapevole che la magia degli anni 70 mera finita, rimarrà per me un concerto memorabile....

    RispondiElimina
  6. @tarkus
    ricordi bene. sulla critica musicale hai ragione, ci hanno propinato la merda per oro.
    @lysergicfunk
    beato te, non ho avuto questa fortuna. sono convinto che anche adesso darebbero la paga a tante cosiddette "new hype".
    @ernest
    hola compañeros!

    RispondiElimina
  7. Amo il funky,gli anni '70 e il cinema di quel periodo..e un mito assoluto come Harvey Keitel che ci faceva sul palco?
    L'incontro dei mostri sacri dell'arte?
    Fantastico!

    Simone

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari