GLORIA JONES vs.SOFT CELL: TAINTED LOVE, 1964


Di questo brano forse la maggioranza delle persone crede che la versione originale e quella migliore sia quella del duo elettropop dei Soft Cell. Oddio, anche il sottoscritto, prima di vedere la luce lo pensava, salvo poi ricredersi e buttare alle ortiche tutto quel ciarpame loffio decadente. Al cospetto della versione di Gloria Jones, l'unica, quella dei Soft Cell è roba che va bene per i programmi alla carloconti, cioè avete capito, quelle trasmissioni tv dove passano il peggio di anni altrimenti esaltanti. Il pezzo è stato rifatto da millanta gruppi ed artisti, qui in Italia mi ricordo di una cover virata in rockabilly dei catanesi Boppin' Kids, da pomodori fradici sul viso invece la versione di Marilyn Manson.
Gloria Jones, anche se avesse cantato solo questo pezzo, basterebbe per farla entrare di diritto nel pantheon della musica di tutti i tempi. Una curiosità, che aggiunge ulteriore merito alla ragazza, è quella di essere stata la donna di Marc Bolan, cioè un vero "decadente", altro che Marc Almond.
P.s. A proposito, questo è il Marc - Almond che preferisco.



Commenti

  1. Tutto vero, anch'io ho scoperto Gloria Jones dopo dei Soft Cell, ma credo di essere in buona compagnia, non credo che la versione originale di Tainted Love fosse diffusa in precedenza....

    RispondiElimina
  2. @tarkus
    Ciao bro!
    @beppekin
    purtroppo no, ci siamo dovuti sorbire quella del duo...

    RispondiElimina
  3. Mhmmmm.... sorry, no. Preferisco la versione Soft Cell, e di gran lunga. Hanno reso questo pezzo veramente unico: trovami qualcuno che non lo riconosca alla prima battuta. Ma so' gusti :)

    RispondiElimina
  4. @ernest
    ciao amico
    @rouge
    guarda, l'unico merito è quello di aver ritirato fuori questa canzone dall'oblio. Sulla riconoscibilità; si, più che altro sono le prime due battute dell'intro, che obiettivamente le puoi mettere in qualsiasi canzone elettropoppettara, o quasi.
    Oh, comunque so' gusti ;o)

    RispondiElimina
  5. E pensare che ammiravo Almond perché lo credevo l'autore... :)
    Non si finisce mai di imparare.
    Deliziosa Gloria, comunque!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari