THE ZOMBIES vs.TAMMI TERRELL: THIS OLD HEART OF MINE(IS WEAK FOR YOU), 1966



Holland-Dozier-Holland, il trio delle meraviglie della Motown, scrisse questo pezzo insieme a Sylvia Moy originariamente per gli Isley Brothers, ma la sfida di oggi vede impegnati il gruppo inglese dei The Zombies, contro la mia eroina dell'etichetta di Detroit, Tammi Terrell. Dirò che la versione dei The Zombies la preferisco a quella degli Isley, forse perché l'ho conosciuta tramite loro, poi un'altro motivo è per il fatto che la band di Rod Argent è uno tra i gruppi bianchi dei sixties che ha flirtato spesso e volentieri con il soul, riuscendo a risultare credibili ogni qualvolta si cimentavano con quei suoni. Di Tammi Terrell mi è piaciuta invece come ha interpretato il brano, cambiandolo e rendendolo quasi un'altra cosa rispetto all'originale, dimostrando una certa originalità rispetto all'andazzo degli artisti soul di allora, dove spesso le basi dei brani rimanevano pressapoco le stesse, giocando tutto sulla vocalità. Un'altra curiosità fu che nelle intenzioni degli autori la canzone doveva essere cantata dalle Supremes, cosa che avvenne però successivamente agli Isley Bros. nell'album "Supremes a Go-Go" del 1966. Tra gli artisti che l'hanno coverizzata, da ricordare la versione di Rod Stewart incisa nel 1976, bissata nel 1989 insieme a Ronald Isley, e ricantata ancora nel 1999 con Aretha Franklin. Al buon Rod probabilmente riesce bene questo pezzo, no?
Concludendo, quando volete fare un esempio a qualcuno di canzone immortale, fate ascoltare questo brano.

Annunciati da Brian Matthews da Top of the Pops,
ecco a voi, The Zombies, Live !


Ormai l'hanno capito anche i sassi che ho un debole per Tammi.
Questo è il suo ultimo singolo prima della prematura
scomparsa nel 1970.

Commenti

  1. Stupende tutte e due anche se personalmente preferisco la versione di Isley Brothers. Bella anche la foto di Tammi... Hold on bro.

    RispondiElimina
  2. Ma quanti brani Motown sono Immortali ? Un numero inquantificabile, credo...

    RispondiElimina
  3. veramente immortale anche se io ho un debole per l'interpretazione di Rod Stewart, uno che con le cover dei classici motown ha riempito dischi....

    RispondiElimina
  4. @tarkus
    la foto di tammi, un colpo di fortuna su google, non si trovano molte immagini della cantante, purtroppo.
    @beppekin
    si, credo che basterebbe estrarne a sorte una qualsiasi.
    @DiamondDog
    diciamo che è come una pensione integrativa per il buon Rod. Grande voce anche la sua.
    @otw91
    uno dei gruppi più "underrated" di sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari