DOCTOR WU AWARDS 2011: BEST R'N'B/SOUL FEMALE ALBUM - JILL SCOTT: THE LIGHT OF THE SUN


Ferma ai box nel 2011 la fuoriclasse Janelle Monae, il titolo di miglior disco r'n'b/soul femminile dell'anno va a Jill Scott ed al suo "The Light Of The Sun": decisione sofferta, vista la buona annata per quanto riguarda le donzelle - da rimarcare se paragonata ai dischi delle controparti maschili usciti nell'anno - in particolare da segnalare le buone prove di Kelly Price, Goapele e Lalah Hathaway, nonché la rediviva ex Incognito, Maysa. Buono, ma un po' sottotono invece il nuovo lavoro di Erykah Badu.
Un'artista e delle buone vibrazioni che manco a dirlo arrivano da Philadelphia, e si sente nel disco, una produzione raffinata ma mai sopra le righe, album che vede ridotte le intromissioni hip-hop preferendo andare sul cantato - e meno male dico io - perché castrare una voce di siffatta bellezza? Il premio va all'album che in ambito soul non si fossilizza su uno stile unico, ma ha il coraggio di spaziare tra le varietà di stile del genere; dal Philly Sound, al nu soul venato di funk, fino al soul da cantante confidenziale, mai melenso.
Album di classe, ma classe pura.

Miglior album r'n'b/soul di vocalist femminile del 2011.
Jill Scott-The Light of the Sun
Sul podio:
Kelly Price-Kelly
Goapele-Break of Down
Maysa-Motions of Love
Lalah Hathaway-Where it all Begins


Commenti

  1. ci ho provato, ma alla fine il disco della jill non mi ha convinto.
    i vertici della janelle monae dell'anno scorso per me quest'anno sono rimasti lontani all'interno del genere arrenbì...

    RispondiElimina
  2. @cannibale
    mi dai il pretesto per parlare di un album, "from the vault vol.1" sempre di jill scott uscito ad agosto. il fatto è che il disco era una raccolta di vecchi inediti, outtakes e demo. non è finito in classifica perché non è materiale del 2011, ma devo dirti che è migliore di "The light of the sun", provalo. per il resto concordo, con janelle monae in standby, questa è stata un'annata non molto buona per l'rn'b, specialmente per i maschietti. molto meglio invece il funk old-school, con gli inglesi a farla da padroni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari