THE FATBACK BAND: LET THE DRUMS SPEAK, 1975


C'è poco da fare; il groove o ce l'hai dalla nascita o non ce l'hai. E' inutile provare ad afferrarlo quando sei già a spasso per il mondo, inutile tentare di imitarlo; se non ti è apparso quando hai visto per la prima volta la luce, quello che puoi avere in dono, è una parvenza di groove. Prendi ad esempio la Fatback Band. Ah beh, magari mi direte che facevano un funkettino leggero leggero, imbastardito con la disco, ma scommetto che tutte le volte che sentite partire un loro pezzo, vi scatterà dentro la molla del groove, sempre che lo possediate, naturalmente. A loro di certo non mancava, e strabordava dai solchi dei loro vinili: il miracolo del groove poi avveniva quando vedevi la folla riempire la pista da ballo. Un miracolo di conversione, si, anche per chi non ne aveva le stimmate, salvo poi ritornare nel grigiore quando il brano sfumava e partiva, che so', un cazzo di disco delle Baccarà o peggio, quando qualche rocker di razza provava a cimentarsi con il funk (ueh, il correttore ortografico al posto di rocker mi ha scritto cocker, in questo caso devo dire a ragione. Di chi parlo? Avete mai sentito "Funky New Year" degli Eagles? Ovvero, come sputtanarsi una gloriosa carriera in quattro minuti).
Ritornando alla Fatback Band, "Let The Drums Speak" è tratto dall'album del 1975 "Yum Yum", disco di street funk dove i ragazzi iniziavano a lasciarsi alle spalle le ruvidezze dei primi anni, mantenendo però l'impostazione live delle canzoni e, cosa importante, non a discapito della qualità, sempre molto alta in questo vinile.
Let's Groove !

Commenti

  1. questa me la segno... sempre grande Harmo!

    RispondiElimina
  2. ecco due amici che il groove lo hanno davvero. ;o)

    RispondiElimina
  3. Con me sfondi delle porte aperte!!!
    Ma non riesco a starti dietro!!

    RispondiElimina
  4. @popsylon
    sicuro che rallenterò con i post, non riesco a starci dietro manco io. ahah

    RispondiElimina
  5. Io mi aggrego anche, ma a condizione che dopo non mi costringiate a venire in discoteca con voi... :)

    RispondiElimina
  6. @allelimo
    e come no, la discoteca la facciamo noi: ma niente techno ed house. ghetto blaster a manetta in qualche bettola disabitata e funk-a-bestia ! :o)

    RispondiElimina
  7. Ecco, proprio quello di cui avevo paura... vuol dire che io rimango al bar, allora, che stasera c'è pure da discutere di come il Milan avrà battuto la Fiorentina... :)

    RispondiElimina
  8. @allelimo
    ok, visto che nonostante 90 minuti di sterili attacchi leziosi non siete riusciti a fare un misero golletto, oddio uno lo avete segnato ed era pure buono, ma il dio eupalla stavolta ci ha voluto bene, ti offrirò le bevute, brindando a Delio Rossi, che ha rinvigorito la squadra, e al prossimo crack, Nastasic, che se vi interessa lo potete pure acquistare mettendo però sul piatto una ventina di milioncini. Tra qualche anno però, adesso prendetevi pure Mortolivo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari