DOOBIE BROTHERS: YOU'RE MADE THAT WAY, 1977


Come vogliamo appellare questa canzone ? Blue Eyed Soul, Pop-Soul, West Coast ? Quel che è certo è che arriva da uno dei migliori dischi dei '70, quel "Livin' on the fault line" dei Doobie Brothers, uscito nel 1977, qui con uno strepitoso Michael Mc Donald che si era unito alla band l'anno precedente, proveniente dagli Steely Dan, dove contribuì alla realizzazione del nuovo corso dei Doobies con "Takin' it to the streets".
"Livin' on the fault line" rappresenta però il punto più alto della carriera del gruppo americano ed è un caposaldo di quella particolare miscela di pop, soul, funk e sonorità west coast, suonate da dio e talmente sottostimate che a riascoltarle adesso gridano vendetta.
Riguardo a ciò, chi mi segue, sa come la penso su buona parte della critica musicale, incapace di riconoscere la bellezza quando gli si presenta sotto il naso e buona soltanto a rincorrere l'ultima moda del momento. Pensatela come volete, ma queste canzoni migliorano con il passare degli anni e lasciano una profonda nostalgia per quei grandi artisti che le realizzarono.
Michael Mc Donald poi, aggiungeva anche la sua voce black, oltre che alla scrittura, e se i Doobies incisero dei dischi da tramandare ai posteri fino a "One Step Closer" del 1980, passando per "Minute by Minute" del 1978, il merito è da ascrivere totalmente al suo genio.
E pensare che oggi c'è chi si sollazza con i Coldplay...

Commenti

  1. Love the Doobies! Qui siamo in un periodo d'oro, con quel mostro umano di Michael McDonald... Il mio preferito è Real Love. Grrreat.

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per questo spazio dove è bello trattenersi a leggere ed ascoltare...:-)

    RispondiElimina
  3. @Tarkus
    Real Love era da One Step Closer se non sbaglio, anche li ci sono dei capolavori mica male.
    @giacy.nta
    grazie a te giacy :o)

    RispondiElimina
  4. Un gruppo mostruoso che ha raccolto fama e gloria solo negli Stati Uniti, peccato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari