AZAR LAWRENCE: THEME FOR A NEW DAY, 1976


C'è qualcuno che si ricorda di queste sonorità? A metà degli anni '70 erano un'alternativa alle chitarre rumorose e alle sinfonie progressive, ma forse grazie a queste ultime, l'interesse per quelle musiche erano una naturale evoluzione di quegli ascolti. Chiamatelo jazz rock, soul funk, space soul, la sostanza era la stessa e gente come i Return to Forever, John Mc Laughlin, Billy Cobham e i nostrani Perigeo erano il pane quotidiano per molti di noi. Il musicista di oggi, pur muovendosi in quest'ambito, non era molto conosciuto all'epoca pur avendo registrato un discreto album, "People Moving" da cui è tratto il brano di oggi. Sassofonista, Azar Lawrence ha lavorato insieme alla crema dei jazzisti di allora, Mc Coy Tyner, Miles Davis e Freddy Hubbard, e scusate se è poco. Come solista ha realizzato cinque dischi, tre vanno dal 1974 al 76, gli altri due sono del 2009 e del 2010.
"Theme for a new day" è un perfetto incastro di jazz in una struttura soul-funk, anche i restanti brani dell'album non sono da meno, pur essendo di una scrittura più immediata rispetto a questo. La sua grana sonora ricorda John Coltrane, ma non voglio esser sacrilego e qui mi fermo.
Da riscoprire e gustare.

Commenti

  1. ricorda Coltrane?????
    segno subito, anche solo fare l'ombra a quel mito è privilegio di pochi.

    RispondiElimina
  2. Perigeo stupendi, dimenticati e sottovalutati

    RispondiElimina
  3. @robydick
    si, in certi passaggi lo ricorda, lo volle con se anche Mc Coy Tyner nel suo gruppo, che come saprai era il pianista del gruppo di Coltrane
    @tarkus
    very cool...
    @tonyface
    grandissimi perigeo, ne parlerò, prima o poi
    @otw91
    un bel disco, molto piacevole

    RispondiElimina
  4. ehm... Harmo, grazie per il "come saprai", ma cara grazia se conosco Coltrane, ahah!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari