AMY WINEHOUSE vs. THE CITY CHAMPS: LOVE IS A LOSING GAME, 2007



Barcellona contro Chievo oppure All Blacks contro Italia. Scegliete il paragone e il tipo di gioco che più vi aggrada per definire i termini del match tra Amy Winehouse e il trio proveniente da Memphis dei The City Champs. Non c'è partita, però, come spesso accade in certi incontri, la squadra sfavorita riesce a volte ad impegnare, seppure per poco, quella più brava ed infarcita di campioni. In questo caso, il trio americano formato da Joe Restivo alle chitarre, Al Gamble alle tastiere e George Supplick alla batteria, nel cimentarsi con la cover di "Love is a losing game" la butta nel jazz venato di soul, Booker T. come nume tutelare, aggiungendovi dosi massicce di groove per cercare di impensierire almeno un po' la performance vocale della Amy. E cosa altro potevano fare? La cover è inserita nel loro primo album "The Safecracker", uscito nel 2009, bel dischetto di sonorità vintage, ricorda a tratti quei vecchi vinili che si producevano in quel di New Orleans, roba tipo Bar-Keys e The Meters per intendersi con una spruzzata di Henry Mancini, il classico gruppo che deve essere ascoltato live per apprezzarne tutte le sfumature.
Di Amy invece, cosa altro dire? Non aggiungerò nient'altro che non sia già stato detto, vi chiedo soltanto di gustarvi l'interpretazione del video: per chi pensa che il soul sia una musica senz'anima e che non ha niente da dire questa può essere una risposta, nel senso che aldilà di tutti i virtuosismi possibili, l'anima che questa musica farà vibrare, sarà solo e soltanto la vostra.



Commenti

  1. ahia... il titolo, e quel poco che ho capito del testo di questa canzone bellissima, stamattina mi ha fatto proprio a pezzi :(

    RispondiElimina
  2. Entrambe emozionanti...
    bel post Mr.Harmo.

    RispondiElimina
  3. Visti i miei gusti direi che la compagine clivense sbanca il Camp Nou con reti di Moscardelli e Sammarco nel primo tempo e Pellisier su rigore nella ripresa.

    RispondiElimina
  4. @robydick
    cavoli, "morir d'amore" come declamava Aznavour? ti capisco, ci son passato anche io...
    @Tarkus
    Grazie brother. I City Champs è il classico gruppo beccato in rete, questa volta grazie a dei confratelli giapponesi. Ad Agosto è uscito il loro nuovo disco, che però ancora non ho ascoltato
    @Euterpe
    Minchia ! Il trio allora avrebbe fatto comodo ai rossoneri lo scorso mercoledì. ahahah

    RispondiElimina
  5. versione carina, però mi spiace per il chievo di turno ma non c'è proprio competizione :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari