RUFUS FEATURING CHAKA KHAN: ONCE YOU GET STARTED, 1974


In principio erano i Rufus, una tra le maggiori attrazioni dei locali di Chicago, dalla popolarità via via maggiore grazie soprattutto alla vocalist, una allora giovanissima Chaka Khan. Fu così che nel 1974, dopo due dischi col nome della band, all'alba della realizzazione del nuovo album "Rufusized", fu aggiunta alla band l'estensione "featuring Chaka Khan", per rimarcare le doti vocali della cantante che all'epoca veniva paragonata come una novella Aretha Franklin con l'energia di Tina Turner. Certo a vederla nel video, e pensare a com'è adesso non diresti che è la stessa persona, notare il seno - adesso triplicato, davvero - ed il lato B, divenuto nel tempo "a seggiola", come si dice dalle mie parti, cioè a "sedia", per i non toscani. La musica dei Rufus era un funky virato verso il pop e l'r'n'b, una spruzzata di jazz e di rock, per intendersi, nel solco degli EW&F, e della Average White Band. La canzone che vi propongo oggi era l'opening track dell'album "Rufusized", il disco che fece da trampolino di lancio alla band e alla futura carriera solista di Chaka Khan. Un pezzo ed uno stile che in poco più di tre minuti riesce a definire un decennio, e che forse più del rock lo caratterizza. Poi, guardate come si muove Chaka: tutta "carne", zero "silicone".

Commenti

  1. Eccomi amico mio, nuovo blog ma la cosa importante rimane l'autore.
    un saluto

    RispondiElimina
  2. Accolgo con piacere questa tua nuova incarnazione sempre più black, Harmonica :)

    RispondiElimina
  3. @tarkus
    pensa che dei rufus ho pure i vinili senza Chaka. Non male pure quelli, ma niente di paragonabile a quelli con lei.
    @Ernest
    Ciao e benvenuto anche a te. Mi fa un immenso piacere ritrovarti qui, amico.
    @SigurRos82
    E ben ritrovata anche a te, è un piacere. Si, avevo voglia di tuffarmi "anema e core" nella musica dell'anima, ci provo gusto e ho ritrovato la voglia di postare che di là avevo perso, non solo a causa mia. Ne vedremo delle belle(musicalmente parlando)anche qui.

    RispondiElimina
  4. Accetto ben volentieri l'invito: lieto e orgoglioso di mettere piede in questa tua nuova casa... :)

    p.s. imbranato io e idiota google: ero finito in un post di gennaio 2010, e pensando che questo blog fosse nuovo di zecca ti ho pure chiesto se c'erano problemi col fuso orario... e invece sono fuso io... :D

    RispondiElimina
  5. Tutti Fantastici, compresi Party, Camouflage e Seal in Red. Li associo quasi sempre all'AWB e amo John Robinson, Tony Maiden e Dave Wolinski che si divideva per suonare anche coi Chicago (è suggestivo ascoltare le differenti versioni di "street player"). Memorabili.

    RispondiElimina
  6. @zio scriba
    ciao Zio, ben ritrovato, il piacere e l'orgoglio è il mio per ospitarti qui.
    eh beh, il blog è del 2010, era partito con altre finalità, poi è stato abbandonato per un anno. Ma adesso si ricomincia sul serio. :o)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivete quello che vi pare, ma lasciate un nome.
Ogni commento offensivo sarà eliminato.

Post più popolari